3 ricette con carciofi, cipolle e radicchio, verdure super-detox

0
102


Carciofi, cipolle e radicchio sono le verdure regine della disintossicazione: depurano il fegato e migliorano la circolazione

Hai bisogno di depurarti? Porta in tavola pietanza con le verdure super detox, ovvero carciofi, cipolle e radicchio, le regine della disintossicazione: depurano il fegato e migliorano la circolazione. Ecco tre ricette da provare. Ci illustra i loro benefici la biologa chef Maria Paola Dall’Erta.

  • 1. Mix di radicchio e sedano rapa – La ricetta

Ingredienti per 4 persone: 2 cespi di radicchio variegato di Castelfranco, 1 piccolo sedano rapa, 100 g di roquefort, 30 g di gherigli di noce, 1/2 cucchiaino di senape dolce, olio evo, aceto di vino bianco, sale, pepe.

245 calorie a porzione

Emulsiona 4 cucchiai di olio con 1/2 cucchiaio di aceto, la senape e un po’ di pepe. Aggiungi il formaggio schiacciato con una forchetta e regola di sale. Pulisci i cespi di radicchio, lava le foglie e spezzettale. Sbuccia e grattugia il sedano rapa, poi uniscilo al radicchio. Condisci subito con la vinaigrette e con le noci tritate.

Fa bene perché. Il radicchio è digestivo e disintossicante, il sedano rapa è diuretico, mentre il formaggio favorisce il rilassamento.

  • 2. Cipolle al forno con crema di yogurt

279276Ingredienti per 4 persone: 4 grosse cipolle rosse, 200 g di yogurt, 1 patata media, 1/2 spicchio di aglio, olio evo, erba cipollina, sale, pepe. 

75 calorie a porzione

Versa 1 dl di acqua in una pirofila, mettici le cipolle (senza sbucciarle) con un filo di olio e poco sale e cuocile in forno a 120 °C per almeno 3 ore. Bagnale di tanto in tanto con il fondo di cottura. Intanto lava la patata, lessala e passala allo schiacciapatate. Lavorala con l’aglio tritato fine e lo yogurt. Sbuccia le cipolle, tagliale a spicchi, servile in ciotole con la crema di patate, 1 macinata di pepe e un po’ di erba cipollina.

Fa bene perché. Piatto superlight, dall’azione detox grazie alle cipolle rosse, diuretiche e lassative, oltre che lenitive della mucosa intestinale.

  • Insalata di carciofi e patate

279275Ingredienti per 4 persone: 6 carciofi violetti di Sant’Erasmo, 4 patate di media grandezza, 4 filetti di acciuga dissalati, 1/2 limone non trattato, 1 mazzetto di prezzemolo fresco, vino bianco, olio extravergine di oliva, aceto di vino bianco, pepe.

190 calorie a porzione

Lava le patate, mettile in acqua fredda salata senza sbucciarle e lessale per circa 20 minuti, finché saranno cotte ma ben compatte. Spremi il succo del limone e tritane fine la scorza, insieme al prezzemolo. Pulisci i carciofi, utilizzando solo la parte interna più tenera; a mano a mano che sono pronti, trasferiscili in acqua fredda acidulata con il succo di limone per non farli annerire. Spezzetta i filetti di acciuga e mescolali in una ciotolina con 4 cucchiai di olio, 1 di aceto e 1 macinata di pepe. Sbuccia le patate ancora calde, tagliale a pezzetti, trasferiscile subito su uno o più piatti e spruzzale con un poco di vino. Aggiungi i carciofi ben sgocciolati e affettati sottili, condisci con la vinaigrette all’acciuga e mescola delicatamente. Spolverizza l’insalata con il trito di limone e prezzemolo e servi.

Fa bene perché. Il carciofo stimola la secrezione della bile, che favorisce la digestione dei grassi e permette l’assorbimento intestinale delle vitamine liposolubili A, D, E, K.

Fai la tua domanda ai nostri esperti








Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here