3 ricette detox con i carciofi, amici del fegato e della linea

0
117


Fritti solo una volta ogni tanto, al vapore e al forno anche ogni giorno. Così il fegato ringrazia e la linea ci guadagna

I carciofi sono la scelta giusta per essere più leggera. Fritti solo una volta ogni tanto, al vapore e al forno anche ogni giorno. Migliorano il lavoro del fegato e la linea ci guadagna.

  • Cuori di carciofi fritti con mozzarella – Ricetta

Ingredienti per 8 persone: 8 carciofi, 125 g di mozzarella, 4 pomodorini secchi sott’olio, olio per friggere, sale. Per la pastella: 250 g di farina di riso, 1 uovo, 1,5 dl di acqua frizzante, sale. Per la salsa: 2 pomodori maturi, 1/2 arancia, olio evo, sale, pepe.

235 calorie a porzione

Lessa i carciofi in acqua salata per 20 minuti e scolali. Sbatti l’uovo con il sale, la farina e l’acqua. Frulla i pomodori spellati con 2 cucchiai d’olio, il succo dell’arancia, sale e pepe. Farcisci i carciofi con dadini di mozzarella e 1 pezzetto di pomodorino secco. Immergili nella pastella, tuffali nell’olio ben caldo e friggili finché risulteranno dorati.

Fa bene perché. La cinarina, sostanza amara presente nei carciofi, migliora il lavoro del fegato.

  • Flan di cardi con salsa d’acciughe – La ricetta

276877Ingredienti per 4 persone: 700 g di cardi gobbi, 50 g di parmigiano, 2 tuorli, 1 albume, 5 filetti d’acciuga sott’olio, 2 spicchi aglio, 2 dl di yogurt greco 0%, 30 g di burro, 100 g di polpa di zucca, olio per friggere, sale, pepe.

270 calorie a porzione

Pulisci i cardi, cuocili a vapore e frullali con uova e parmigiano. Distribuisci in 4 stampini imburrati e passa in forno a 180 °C per 30 minuti. Intanto fai sciogliere l’acciuga nel burro con gli spicchi d’aglio schiacciati, unisci lo yogurt e fai addensare. Sforna i flan e servili con la salsina che hai preparato e con la zucca a fettine, fritte in olio ben caldo, salate e pepate.

Fa bene perché. I cardi appartengono alla stessa famiglia dei carciofi e hanno un’azione diuretica e lassativa.

  • Carciofi ripieni al profumo di menta – La ricetta

276876Ingredienti per 4 persone: 8 carciofi romaneschi, 1 limone, 300 g di ricotta, 1,5 dl di passata di pomodoro, 80 g di olive nere denocciolate, 50 g di capperi in salamoia, 4 cucchiai di pangrattato, 1 rametto di maggiorana, 1 rametto di menta, 1/2 dl di vino bianco, 1 spicchio d’aglio, brodo vegetale, olio evo, sale.

250 calorie a porzione

Pulisci i carciofi e, lasciandoli interi, taglia le punte a circa 2/3 della lunghezza. Allarga un po’ le foglie, incidi la parte centrale con un coltello ed estrai il fieno con un cucchiaino, poi metti a bagno in acqua fredda acidulata con il succo del limone. Trita i capperi e le olive e mescolali con la ricotta, le erbe aromatiche sminuzzate, la passata di pomodoro e il pangrattato; sala e, se il composto è troppo asciutto, aggiungi poca acqua. Scola i carciofi e farciscili con il ripieno. Soffriggi l’aglio in un tegame dai bordi alti con 2 cucchiai d’olio; sistema i carciofi in piedi, sfuma con il vino, trasferisci in forno a 180 °C e versa brodo caldo fino a metà altezza degli ortaggi. Copri con un foglio d’alluminio e cuoci per 1 ora circa, bagnando di tanto in tanto i carciofi con il fondo di cottura.

Fa bene perché. Oltre alla cinarina, che nello stomaco favorisce la digestione degli alimenti che più affaticherebbero le vie biliari, il carciofo contiene inulina, un probiotico benefico per l’intestino.

Fai la tua domanda ai nostri esperti







Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here