I dolori sternali e intercostali sono problematiche molto comuni e molto legate alla muscolatura respiratoria. Qui il nostro Marcello Chiapponi, fisioterapista e personal trainer de L’Altra Riabilitazione, ci suggerisce 4 esercizi utili ed efficaci per contrastarli. Si tratta di un workout molto connesso alla respirazione.
Nel primo esercizio, da in piedi, si devono spingere indietro le spalle. Importante prestare molta cura alla respirazione, come suggerisce il fisioterapista.
Sempre da in piedi, nel secondo esercizio, si sta più dritti possibili con la gabbia toracia aperta, mobilitando bene le sue strutture.
Si procede con il terzo, allungamento in flessione laterale. Chiusura con il quarto esercizio, un allungamento del tratto cervicale con spinta in basso della muscolatura.
Con questi esercizi andiamo a mobilitare e quindi ad allentare le tensioni della muscolatura respiratoria, che è la principale responsabile dei dolori sternali e intercostali perché tende ad assorbire le nostre tensioni emotive e posturali.
Guarda il video!