IL TEFF
Integrale, senza glutine e altamente digeribile, il teff è un super per le zuppe invernali. «Si tratta di un cereale ricco di fibre, ma anche di minerali come calcio, potassio e ferro. Inoltre, contiene molte vitamine preziose per difendere il sistema immunitario dai malanni di stagione, come la vitamina C e le vitamine B1 e B2», afferma la nutrizionista Valentina Schirò.
La sua elevata digeribilità dipende dall’amido resistente in esso contenuto, una fibra alimentare che aiuta a stabilizzare i livelli di glicemia nel sangue e di conseguenza a tenere a bada gli attacchi di fame. L’ideale è consumare il teff insieme ai legumi: oltre ad aumentare il senso di sazietà, ti assicuri un buon apporto di proteine vegetali.
LA RICETTA DA PROVARE: zuppa di teff e fagioli cannellini
Cosa ti serve (per 4 persone): 250 g di teff, 50 g di fagioli cannellini, 50 g di piselli secchi, 50 g di zucca rossa, 1 carota, 1 cipolla, olio extravergine d’oliva, zenzero e pepe bianco.
Come si prepara: taglia zucca, carota, cipolla, zenzero a dadini e stufali in una pentola per un paio di minuti aggiungendo un po’ di olio. Lava il teff sotto l’acqua corrente, scolalo e aggiungilo alle verdure stufate. Mescola bene e lascia cuocere il tutto per alcuni minuti. Aggiungi i legumi e qualche mestolo di acqua bollente e fai cuocere per circa 20 minuti, coprendo la pentola con un coperchio. Servi la zuppa con un filo di olio a crudo.