Covid 19, tamponi dimezzati: +66 nuovi positivi e un decesso – IL CIRIACO

0
162


E’ stata una domenica di fiacca nell’analisi dei tamponi, la metà rispetto alle ventiquattro ore precedenti. Su 575 tamponi analizzati nella giornata di ieri, sono risultati positivi al Covid 19 altre 66 persone. Nello specifico si tratta di 1, residente nel comune di Altavilla Irpina, 1, residente nel comune di Aquilonia, 2, residenti nel comune di Atripalda, 4, residenti nel comune di Avella, 9, residenti nel comune di Avellino; 17, residenti nel comune di Baiano; 1, residente nel comune di Fontanarosa; 1, residente nel comune di Forino; 6, residenti nel comune di Lauro; 1, residente nel comune di Marzano di Nola; 1, residente nel comune di Mercogliano; 3, residenti nel comune di Monteforte Irpino; 1, residenti nel comune di Montemiletto; 3, residenti nel comune di Montoro; 1, residente nel comune di Mugnano del Cardinale; 1, residente nel comune di Pietrastornina; 1, residente nel comune di Quindici; 3, residenti nel comune di Rotondi; 1, residente nel comune di San Potito Ultra; 1, residente nel comune di Santo Stefano del Sole; 1, residente nel comune di Sirignano; 5, residente nel comune di Sperone; 1, residente nel comune di Summonte. L’Azienda Sanitaria Locale ha avviato indagine epidemiologica sui contatti dei casi positivi. Salgono così a 2.287 gli irpini che hanno contratto il virus nella seconda fase del contagio.

I DECESSI. E’ deceduto questa mattina, nell’Unità operativa di Medicina d’Urgenza dell’Azienda ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino, un 87enne di Avellino. L’uomo, positivo al nuovo Coronavirus, era ricoverato dal 30 ottobre scorso in terapia subintensiva. Era affetto da patologie pregresse. Ieri si era spenta una donna di 91 anni, ospite della residenza per anziani di Volturara Irpina dove si è acceso un vero e proprio focolaio Covid. La donna, tra i contagiati della struttura, era arrivata nella serata di sabato in gravi condizioni al Pronto soccorso della Città ospedaliera ed era stata ricoverata in terapia subintensiva. Sono 20 le vittime irpine della seconda ondata.

REPORT RICOVERI AL MOSCATI. Attualmente i pazienti positivi al nuovo Coronavirus ricoverati all’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino sono complessivamente 115 (distribuiti tra Covid Hospital, aree Covid plesso centrale, Plesso ospedaliero Landolfi). Di questi, 7 sono in terapia intensiva. Dal primo ottobre a oggi sono stato dimessi, tra clinicamente guariti e positivi in buone condizioni, 56 pazienti.

GLI OSPEDALI. In mattinata intanto l’Unità di Crisi ha effettuato alcuni sopralluoghi negli ospedali campani per verificare la possibilità di allestire tensostrutture della Croce Rossa per sospetti casi Covid. Ne saranno allestite almeno cinque in tutta la Campania. “Non si tratta di ospedali da campo – ha chiarito Italo Giulivo, direttore generale della protezione civile e coordinatore della task force regionale -, se dovesse emergere questa necessità valuteremo il da farsi. Ora abbiamo bisogno di tende per decongestionare i pronto soccorsi degli ospedali. Partiamo dal Cardarelli con il primo allestimento quest’oggi e stiamo facendo i sopralluoghi anche al Cotugno di Napoli e agli ospedali di Pozzuoli, Castellammare di Stabia e Avellino. La protezione civile stima, grazie alle 5 tende della CrI, di ampliare la dotazione di posti letto disponibili fino a 150 0 160 unità”. Dalle prime indiscrezioni però sembrerebbe che l’area di Contrada Amoretta non sarebbe, logisticamente e organizzativamente, adeguata ad ospitare la struttura mobile.
Poi, come sottolineato dallo stesso Giulivo, resta la criticità legata alla carenza di personale medico che ha portato il presidente della Regione Vincenzo De Luca a chiedere l’invio di 600 medici e 800 infermieri alla Protezione civile nazionale “per ora – ha fatto sapere Giulivo – sono arrivati 50 medici e 100 infermieri. Alcuni hanno preso servizio in questi giorni, rappresentano una boccata d’ossigeno rispetto alla necessità, ma occorre pur sempre fare ulteriori sforzi per reperire queste figure professionali”.

IL BOLLETTINO REGIONALE.

In Campania i positivi del giorno: 2.861, di cui asintomatici: 2.655, sintomatici: 206. Tamponi del giorno: 15.632, Totale positivi: 62.461. Deceduti: 24, totale deceduti: 700. Guariti: 1.245, totale guariti: 12.991.

Report posti letto su base regionale:

Posti letto di Terapia intensiva complessivi: 580

Posti letto Covid:

Posti letto di terapia intensiva attivabili: 227

Posti letto di terapia intensiva occupati: 171

Posti letto di degenza attivabili: 1.940

Posti letto di degenza occupati: 1.486

 



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here