A Volturara un secondo focolaio. Il sindaco annuncia ordinanza per limitare spostamenti degli anziani – IL CIRIACO

0
183


Non solo contagi tra gli anziani e gli operatori della locale Rsa. A Volturara si sarebbe sviluppato un secondo focolaio Covid. Ad annunciarlo il sindaco Nadia Manganaro. “Oggi, a seguito di tamponi eseguiti privatamente presso laboratori accreditati, sei nostri concittadini , contatti diretti di una persona contagiata sono risultati positivi. Si tratta di un nuovo focolaio che nulla ha a che vedere- spiega il sindaco- con quello della R.S.A. Stanno tutti bene, nessuno presenta sintomi, a tutti loro va il mio, il nostro augurio di una pronta guarigione. Sono state effettuate, prontamente tutte le indagini epidemiologiche e firmate le relative ordinanze di isolamento a tutti i loro contatti diretti. La situazione della struttura e dei nostri anziani resta delicata. Per quanto a nostra conoscenza, sono pochi gli ospiti che presentano dei sintomi, molti altri sono asintomatici. È stato assunto nuovo personale, tanto è vero che sono state messe a disposizione dall’amministrazione comunale tre camere dell’albergo per altrettanti operatori. La nostra speranza è che tutti si adoperino e facciano il possibile per dare la giusta assistenza e mettere in sicurezza la salute dei nostri anziani”.

E, a proposito della tutela delle persone anziane e di quelle affette da serie patologie, molto probabilmente domani sarà emessa ordinanza sindacale con la quale sarà vietato lo spostamento sul territorio comunale, se non per comprovati motivi di salute e necessità, a tutte le persone di età superiore a 70 anni e a tutti coloro affetti da patologie respiratorie. I familiari potranno rifornire queste persone di generi di prima necessità tenendosi a distanza non inferiore a due metri. “Sicuramente -continua Manganaro-questa ordinanza susciterà polemiche e molti nostri anziani non ne saranno contenti. Credo fortemente che in questo momento l’interesse primario sia quello di tutelare gli anziani e coloro che soffrono di gravi patologie. Sono queste le categorie a maggior rischio, quelle che più degli altri dobbiamo proteggere e difendere da questo subdolo nemico”.

Nel pomeriggio, chiosa il sindaco “l’amministrazione comunale ha fatto eseguire, da un laboratorio accreditato e in modalità drive in, ben 165 tamponi molecolari a tutti i contatti diretti sia degli operatori della R.S.A. che ai nuovi casi di positività emersi oggi. Con questa operazione, unica in Irpinia al momento, abbiamo voluto accelerare i tempi ed accertare con prontezza se il contagio è rimasto circoscritto o si sta espandendo. I 165 tamponi molecolari sono stati eseguiti da un laboratorio accreditato e a spese a totale carico del comune di Volturara. Un grande sforzo di comunità, eseguito con ordine, senza rischi, grazie alla compostezza e serietà dei nostri concittadini ancora una volta esempio di serietà e grazie ai dipendenti comunali, alcuni dei quali stanno lavorando senza sosta da quattro giorni, alla protezione civile, ai giovani del servizio civile. Li ringraziamo tutti a nome anche dell’intera comunità. Noi ce la stiamo mettendo tutta, è un momento difficile, ma se continuiamo a lavorare e collaborare insieme ne usciremo senza alcun dubbio”.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here