Si accende la luce nel Tunnel. Genovese: “Entro fine anno lo apriamo” – IL CIRIACO

0
220


Avellino – «I lavori per l’ultimo lotto sono partiti, abbiamo già collaudato l’impianto di illuminazione». L’assessore ai Lavori Pubblici, Antonio Genovese, fa il punto sul Tunnel, l’eterna opera che «sicuramente entro fine anno apriremo. Su questo non ci sono dubbi». L’obiettivo è stato fissato da mesi e, con i lavori dell’ultimo lotto in forte avanzamento, viene confermato da Genovese. «L’intervento è stato affidato in maniera diretta alla ditta che gestisce gli impianti di illuminazione pubblica. Abbiamo verificato che rientrava nelle more del protocollo firmato anni fa quindi, invece di fare una gara che ci avrebbe fatto perdere del tempo, abbiamo affidato l’intervento a loro».

I lavori sono già partiti e, secondo l’Assessore, sarebbero a buon punto. «E’ stato già completato l’impianto di illuminazione sul tratto che dal Tunnel esce su via San Leonardo, lo abbiamo anche già provato e funziona tutto bene. In questo momento la ditta sta eseguendo i lavori per gli impianti antincendio e altri sistemi di sicurezza». Nessun intoppo, finora, nel cronoprogramma, anzi Genovese ribadisce: «Sicuramente per fine anno il Tunnel lo apriamo, non ci sono dubbi». E un’altra opera che dovrebbe vedere presto la luce è il nuovo Mercatone, non a caso sono già comparsi in città i manifesti che annunciano la prossima apertura del nuovo centro.

Le novità, però, non si fermano qua perché come sottolinea Genovese «Stiamo lavorando assiduamente su tutto, a cominciare da Piazza Castello». In questo caso l’intervento è diversificato. Il primo riguarda la bretella che collegherà Corso Umberto I a via Circumvallazione, ormai prossima alla conclusione. «Ieri ho parlato con il direttore dei lavori – spiega Genovese – inizialmente avremmo dovuto solo realizzare la strada, ma c’è anche l’idea di realizzare una rotatoria nei pressi della salita di rione Parco, dove spesso si creano degli ingorghi. Per evitare in un prossimo futuro di rompere, abbiamo già fatto fare la proiezione della rotatoria. Non verrà realizzata adesso, ma se lo si vorrà fare in futuro non sarà necessario modificare la strada. Inoltre, lo spazio tra la bretella e il Teatro, originariamente non doveva essere sistemato, ma insieme al sindaco e all’assessore Negrone, abbiamo deciso di sistemare quell’area, con aiuole e zone verdi e abbiamo incaricato la ditta ad effettuare l’intervento».

C’è, però, tutta una piazza da sistemare, oltre alla bretella, compreso i ruderi del castello. Un intervento che avrebbe dovuto progettare ed eseguire la Co.Ge.Pa., ma che rischia di subire dei rallentamenti, nel frattempo il Comune di Avellino prova ad andare avanti per quanto di sua competenza. «Abbiamo fatto un sopralluogo ai ruderi del Castello nei giorni scorsi. I lavori che furono fatti tanti anni fa sono quasi ultimati e sono ancora in buono stato. Bisogna solo rivestire la scala e intervenire in qualche punto perché ci sono stati degli atti vandalici e sono state rotte alcune teche di vetro che coprono i pozzi, il resto sta in buone condizioni. Dobbiamo tagliare l’erba che è cresciuta e, se riusciamo anche a tagliare quella all’interno del castello, siamo a buon punto perchè i lavori sono quasi tutti completati. Quindi possiamo effettivamente tirare fuori i ruderi del Castello».



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here