Il concorso di composizione “Lo Note Ritrovate”, riservato alla musica contemporanea e organizzato dall’Associazione Zenit 2000 capitanata dal M° Massimo Testa che del concorso è anche Direttore Artistico non si arrende al Covid ma, anzi rilancia, prorogando il termine per la presentazione delle partiture al 15 aprile 2021.
Giunto alla sua VI edizione, il concorso, dedicato alla memoria del Sisma del 1980, si rivolge ai compositori di musica contemporanea di tutto il mondo cui assegna ogni anno uno specifico tema per le partiture che, in caso di vittoria, venivano quasi sempre eseguite al pubblico, in prima assoluta, nella Chiesa del Carmine dall’Ensemble Zenit 2000 diretto da Massimo Testa e corroborato, quando necessario, da altri solisti, strumenti “preparati” o elettronica.
Un momento bello e stimolante che sicuramente mancherà quest’anno ma che, obbediente a quello stesso spirito che risollevò l’Irpinia dal Terremoto, non si arrende ai limiti imposti dalla pandemia ma rilancia, più tempo per inviare partiture sul tema “Quarantena. Così Lontani, così vicini”, un tema che in queste ore sta tornando di drammatica attualità.
A questo punto, sperando che il virus non imponga un ulteriore rinvio, la fase finale del concorso è rinviata al maggio 2021.
Il bando del concorso è scaricabile cliccando qui.