Il Comune si riprende l’ex Scoca, ma verrà abbattuto – IL CIRIACO

0
180


Avellino – L’intesa tra la Provincia e il Comune è stata raggiunta e messa anche nero su bianco. L’ente di Piazza del Popolo si riprende l’ex Istituto Commerciale di via Pescatori, ma con l’obiettivo di abbatterlo.

L’istituto era diventato di proprietà della Provincia nel 1998, trasferito dal Comune così come prevedeva la legge 23/96. Successivamente, nel 2012, in seguito alla chiusura della “Dante Alighieri”, le parti trovarono un’intesa per ospitare anche quelle classi, finchè l’istituto non venne poi dichiarato inagibile in seguito a verifiche statiche e di vulnerabilità sismica, e chiuso definitivamente. Negli ultimi due anni, l’ente di Piazza del Popolo ha fatto richiesta di restituzione dell’immobile e, ad ottobre, l’ente Provincia ha dato il via libera alla riconsegna dell’immobile, escludendo però il fabbricato che ospita la palestra tuttora a servizio degli alunni del vicino Istituto “Amabile”, unitamente alle sue pertinenze.

L’istituto, ritornato tra le proprietà del Comune, però, non verrà ristrutturato in quanto l’intervento avrebbe dei costi importanti per l’ente di Piazza del Popolo che, invece, vuole utilizzare quell’area per l’Istituto comprensivo Perna-Alighieri che sorge alle spalle dell’ex Scoca. La volontà di Palazzo di Città è di procedere con l’abbattimento dello stabile e la riqualificazione del piazzale, una parte da adibire a parcheggio e l’altra a verde. L’intera zona verrà messa a disposizione della Perna-Alighieri, garantendo ai genitori degli alunni uno spazio in cui sostare per accompagnare e prelevare i propri figli a scuola, al contempo verrà garantita agli studenti un’area destinata a verde in cui svolgere attività motoria all’aperto.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here