La Presidente dell’Unione “Terre dell’Ufita”, Stefania Di Cicilia, sindaco di Villamaina, si fa portavoce delle proteste, scatenate di recente in Irpinia dagli inaspettati e inopportuni tagli ai finanziamenti pubblici per il completamento della Strada a scorrimento veloce “Lioni –Grottaminarda” . Si tratta di una importante arteria viaria di collegamento tra l’A16 Napoli-Bari e l’A3 Salerno-Reggio Calabria, di cui il Mezzogiorno ha assolutamente bisogno, sia perché è connessa all’importante nodo ferroviario ad alta velocità della stazione “HIRPINIA” e sia perché costituisce un prezioso collegamento fra la costa tirrenica e quella adriatica.
Giova ricordare, inoltre, che per i lavori della Lioni-Grottaminarda, arrivati già ad un buon stadio di avanzamento, sono state spese risorse finanziarie che non possono andare sprecate, lasciando un’opera incompleta.
Ha lasciato tutti esterrefatti lo stralcio dalla prossima legge di bilancio nazionale della norma che proponeva di assegnare delle risorse, pari a 36 milioni di euro, per i lavori di completamento della strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda.
Quest’opera infrastrutturale riveste una importanza cruciale non solo per se stessa, ma soprattutto per le sue forti potenzialità di agevolare la ripresa dei nostri piccoli borghi.
I Piccoli Comuni, -che lottano quotidianamente per contrastare lo spopolamento e mantenere vivo il loro tessuto socio-economico -, costituiscono più del 60% del territorio della Campania: con la loro storia e le loro identità originalissime rappresentano una importante risorsa per il Sistema Paese.
“La mission della nostra Unione intercomunale – sostiene con forza la Presidente dell’Unione Terre dell’ Ufita – è adoperarsi in ogni modo per cercare di trasformare i Piccoli Comuni dell’Irpinia in luogo di innovazione, grazie a progetti strategici di valorizzazione, attraverso i quali implementare i servizi alle comunità e offrire significative opportunità per le nuove generazioni”.
Rispondono a questa finalità le tante iniziative di grande utilità sociale messe in campo dall’Unione Ufitana come il Protocollo di Intesa interistituzionale fra Regione Campania, Invitalia, Unione Terre dell’Ufita per lo sviluppo economico e sociale delle comunità. La riduzione delle risorse finanziarie pubbliche, destinate al completamento della strada Lioni-Grottaminarda, mette gravemente a rischio non solo la realizzazione di una importante arteria viaria di interconnessione fra i territori, ma anche la realizzazione di un più ampio e molto articolato progetto di sviluppo generale delle comunità irpine. Si auspica che ci possa essere un’inversione di rotta e che le istituzioni governative guardino con rinnovato interesse alle nostre esigenze vitali di ammodernamento complessivo della società”.