Covid 19, tamponi in aumento e contagi a quota 80 – IL CIRIACO

0
176


E’ di altri 80 nuovi casi di positività al Covid 19 il responso del bollettino odierno dell’Asl Avellino. I contagi crescono di 41 unità, ma anche nell’analisi dei tamponi molecolari processati nelle ultime 24 si registra un amento, oggi 980 test ieri solo 550. Il virus circola in 31 comuni, ad Avellino il maggior numero di nuovi casi registrati (+16), segue Altavilla (+8), poi Ariano Irpino (+6) e Sperone (+6). Il totale dei positivi in Irpinia dall’inizio della seconda fase di diffusione del contagio ad oggi sale a 7282.

I CONTAGI. Nello specifico sono risultati positivi al Covid 19:
– 8, residente nel comune di Altavilla Irpina,
– 6, residenti nel comune di Ariano Irpino,
– 1, residente nel comune di Atripalda;
– 3, residenti nel comune di Avella;
– 16, residenti nel comune di Avellino;
– 1, residente nel comune di Cervinara;
– 1, residente nel comune di Flumeri;
– 2, residenti nel comune di Grottaminarda;
– 2, residenti nel comune di Lauro;
– 1, residente nel comune di Lioni;
– 1, residente nel comune di Mercogliano;
– 1, residente nel comune di Monteforte Irpino;
– 3, residenti nel comune di Montefusco;
– 1, residente nel comune di Montemarano;
– 1, residente nel comune di Mugnano del Cardinale;
– 1, residente nel comune di Pratola Serra;
– 1, residente nel comune di Quadrelle;
– 2, residenti nel comune di Roccabascerana;
– 5, residenti nel comune di Rotondi;
– 1, residente nel comune di Salza Irpina;
– 1, residente nel comune di San Martino Valle Caudina;
– 1, residente nel comune di San Nicola Baronia;
– 1, residente nel comune di Sant’Angelo a Scala;
– 2, residenti nel comune di Scampitella;
– 2, residenti nel comune di Solofra;
– 6, residenti nel comune di Sperone;
– 3, residenti nel comune di Sturno;
– 1, residente nel comune di Torre Le Nocelle;
– 3, residenti nel comune di Vallata;
– 1, residente nel comune di Venticano;
– 1, residente nel comune di Zungoli.
L’Azienda Sanitaria Locale ha avviato indagine epidemiologica sui contatti dei casi positivi.

I DECESSI. Sale purtroppo anche il numero di vittime, dal primo settembre ad oggi l’Irpinia ha perso 116 persone risultate positive al Covid. Gli ultimi quattro decessi tra la giornata di ieri e la notte scorsa al “Moscati” dove hanno perso la vita tre ottantenni, due di Nusco ed una di Aiello del Sabato. Al “Frangipane” di Ariano Irpino nella giornata di ieri è deceduta una 90enne di Villamaina, ricoverata in Area Covid.

LA SOLIDARIETA’– Gara di solidarietà anche quest’anno, in occasione delle festività natalizie, nei confronti dell’Azienda ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino. A causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, molte iniziative proposte da istituzioni, forze dell’ordine, associazioni, imprenditori e semplici cittadini per far sentire lo spirito del Natale ai degenti e al personale non hanno potuto trovare accoglienza. «Il legame degli irpini al loro ospedale di riferimento è straordinario – sottolinea il Direttore Generale Renato Pizzuti –. Le attestazioni di sostegno in questo periodo buio e di grande affetto arrivano in continuazione. Ringrazio di cuore, a nome della Direzione Strategica e di tutto il personale, quanti hanno avuto un pensiero per i pazienti e i dipendenti dell’Azienda. Nella speranza che il nuovo anno restituisca normalità alle nostre vite, auguro all’intera comunità irpina un sereno Natale e stringo in un simbolico abbraccio quanti, a causa del nuovo Coronavirus, hanno perso un familiare».
Emblema della solidarietà di tutta l’Irpinia sono tre installazioni natalizie: il cuore luminoso e un albero di Natale sistemati nei pressi del Covid Hospital, e cinque alberi addobbati nel pomeriggio di ieri nella piazza centrale interna della Città ospedaliera. I tre simboli di questo particolare Natale sono stati donati rispettivamente da Donato Blasi, titolare di Blasi Illuminazione, dai ragazzi della carovana il Pino Irpino e dalle Associazioni Amos e Amdos per la Breast Unit dell’Azienda ospedaliera Moscati.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here