Con gli esercizi di riabilitazione sciogli i muscoli del collo e cancelli i formicolii
Da qualche tempo non riesci a muovere bene il collo, ti fanno male i muscoli e ogni tanto avverti un formicolio al braccio e alla mano. Dalle radiografie è risultato che hai un’ernia cervicale, non da operare. Sotto controllo medico, potresti iniziare un programma di fisioterapia per ridurre i disturbi.
Qui ti suggeriamo 4 esercizi per tenere sotto controllo l’ernia cervicale, da eseguire ovviamente sempre dietro consiglio del tuo medico. Sono da effettuare inizialmente tutti i giorni, quindi un paio di volte alla settimana. Non ti ruberanno tanto tempo e ne avrai tanti vantaggi: contrasterai indolenzimenti e formicolii e scioglierai i muscoli del collo.
Esercizio 1
In piedi, la nuca ben appoggiata al muro, ruota la testa a sinistra, fino a dove riesci, mantieni 5 secondi e torna nella posizione di partenza. Poi ripeti verso destra.
Esegui il movimento 10 volte in tutto, senza forzare. Serve per recuperare in maniera lenta e graduale la mobilità del collo.
Esercizio 2
Sempre in piedi, con le spalle e la nuca appoggiate al muro, abbassa il mento in modo da estendere bene la muscolatura del collo. Conta fino a 20 poi torna nella posizione di partenza e rilassati.
Ripeti 10 volte. È utile per mantenere la mobilità cervicale.
Esercizio 3
In piedi, appoggia il palmo della mano destra al viso e spingi l’uno contro l’altro senza muovere il collo. Adesso fai lo stesso sul lato sinistro. Quindi esegui questi altri due “movimenti”: prima appoggia un pugno al centro della fronte e premi, poi incrocia le dita dietro la nuca e spingi (in entrambi i casi le forze di mano e testa si contrastano senza spostare il collo).
Le ripetizioni sono sempre 10 da 5 secondi ciascuna. Questa ginnastica isometrica riattiva la muscolatura cervicale.
Esercizio 4
Dopo 10 giorni aggiungi questo esercizio. In piedi, spalle alla parete, inclina il collo verso sinistra fino a dove riesci: rimani così per 5 secondi e rilassati. Poi esegui verso destra.
10 ripetizioni in tutto. L’obiettivo è sciogliere la muscolatura laterale del collo.
Disegni di C. Raiconi
Fai la tua domanda ai nostri esperti