Come diventare più alti con il metodo Ishimura

0
232


Prova subito questo nuovo training venuto dal Giappone: ti fa diventare più alta di 2 cm. Come? Cancellando le posture che accorciano i muscoli e comprimono le articolazioni

È tutta una questione di postura: questo il principio base del programma di esercizi ideato da Tomomi Ishimura, (nella foto a destra di Ayumi Sakamoto), trainer e insegnante giapponese di yoga. Come spiega nel suo libro, Il metodo Ishimura (Sperling & Kupfer): «Con il tempo, movimenti e posizioni innaturali innescano reazioni per cui intere aree del corpo si irrigidiscono, si comprimono e si accorciano: per esempio, rimanere chini a guardare lo schermo dello smartphone influisce sul collo, la zona lombare si contrae dopo lunghe ore trascorse alla scrivania, stare in piedi per gran parte della giornata porta tensione alle gambe».

Quindi per migliorare la forma fisica il primo passo è ritrovare quell’assetto naturale che Ishimura chiama “posizione zero”. Muscoli e articolazioni si liberano così dalla compressione, le zone contratte si distendono e le varie parti del corpo si riallineano correttamente. Ecco alcuni esercizi del metodo che, lavorando appunto sull’allungamento, ti faranno crescere. Prova a ripeterli tutti i giorni, per almeno 4 settimane e poi controlla allo specchio i risultati.

Gli esercizi che ti fanno crescere

Le parti del corpo sono collegate tra loro: se i muscoli posteriori della coscia sono contratti, i glutei si abbassano; il collo rigido causa tensione alla muscolatura della schiena, che si comprime. Ecco come tornare alla posizione “zero”, la più naturale e corretta. 

Zero Training per decontrarre le cosce

È una della zone che più si accorciano, soprattutto se passi molto tempo seduta alla scrivania. Cerca di percepire il muscolo che si distende a partire dall’anca ma senza forzare il movimento. E le tue gambe saranno più snelle.

Esercizio 1

Allunga il quadricipite femorale in pochi secondi riportando le cosce in posizione zero. Posiziona un cuscino a terra contro una parete e, sostenendoti sulla gamba sinistra flessa (come in un affondo), appoggia il ginocchio destro sul cuscino e fai aderire la tibia al muro, come illustrato nell’immagine in basso. Respira normalmente. Mantieni per 5 secondi e ripeti invertendo le gambe.

257096

 

Se non riesci a flettere del tutto il ginocchio della gamba in allungo, prova ad appoggiarti con una mano su una sedia inclinandoti leggermente in avanti. Se provi dolore interrompi l’esercizio

257097

Zero Training per allungare le gambe

Elimina la compressione della parte posteriore della coscia e del polpaccio. Dai sollievo alla zona lombare. Così sarai più dritta e alta.

Esercizio 2 

Allunga le gambe in pochi secondi riportando i muscoli contratti della catena posteriore in posizione zero.  

257099

Posiziona una sedia accanto a una parete, appoggia sopra un piede e inclina il busto in avanti espirando con la bocca, emettendo il suono “haaa”. Fai attenzione a non flettere il ginocchio. Mantieni per 5 secondi e ripeti invertendo le gambe

257100

Zero Training per distendere e mobilizzare tutta la colonna vertebrale

Lo stress fa ingobbire: agisci creando spazio tra le vertebre per ritrovare la naturale flessibilità e guadagnarci in silhouette.

Esercizio 3 

Allunga tutto il corpo in pochi secondi riportando i muscoli contratti di collo, schiena e anche in posizione zero. Posizionati in piedi rivolta verso una parete, con le gambe leggermente divaricate e i piedi sotto le spalle; appoggia le mani sul muro all’altezza delle spalle, poi inclinati in avanti facendo perno con il bacino e spingendo il sedere indietro per allungare la schiena e le anche. Mantieni la posizione per 5 secondi. 

257102

Quindi, risali con il busto e allungati verso l’alto, alzandoti sulle punte dei piedi e contraendo i glutei. Inclina la testa per guardare il soffitto e porta l’attenzione all’allungamento di schiena, anche e bicipite femorale. Mantieni per 5 secondi. 

257103

È utile per accelerare il metabolismo basale

Lo spiega l’ideatrice del metodo nel suo libro: «Gli effetti positivi del riallineamento comportano un incremento del metabolismo basale, un maggior dispendio energetico, una muscolatura più tonica, una silhouette armoniosa e la prevenzione di squilibri vari. Eliminare la compressione grazie a esercizi posturali mirati contribuisce a reidratare le articolazioni, rimettendole nelle condizioni di muoversi con più libertà. Con questa rinnovata agilità il corpo torna a bruciare l’energia in eccesso: sarà più semplice dimagrire o non riprendere i chili persi».

257106Un metodo innovativo

Un nuovo approccio per tornare
in forma: il metodo Ishimura è un training che, con
soli 5 minuti al giorno, allunga
i muscoli correggendo il
disallineamento della postura.
In più tonifica, sgonfia e brucia
i grassi in eccesso. Tomomi Mishimura,
Il metodo Ishimura 
(Sperling & Kupfer, 16,90 €).

Fai la tua domanda ai nostri esperti








Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here