Fisioterapia: 4 esercizi per chi ha una leggera scoliosi

0
222


Fisioterapia: 4 esercizi per chi ha una leggera scoliosi – Starbene


Una colonna lievemente “storta” favorisce le contratture muscolari. Che puoi sciogliere con una gym mirata, accoppiata all’attività sportiva giusta

«Se soffri di una leggera forma di scoliosi lombare in età adulta metti in pratica questi quattro esercizi, utili per aiutare a contrastare la rigidità della colonna e le contratture muscolari. Due problemi che possono peggiorare a causa delle diverse ore passate davanti al computer», avverte il dottor Gabriele Pucciarelli, fisioterapista e posturologo a Pisa e Lucca.

Per ottenere un effetto completo, alterna all’esecuzione del programma la pratica di uno sport: «È scientificamente dimostrato che fare movimento favorisce il benessere della colonna. Vanno bene tutte le discipline, ma risultano particolarmente adatte quelle che aiutano a migliorare la propriocezione, come per esempio le arti marziali», aggiunge l’esperto.

Esegui il programma a giorni alterni e, durante quelli in cui sei libera dagli esercizi, dedicati all’attività sportiva.  



Esercizio 1

In quadrupedia, con le gambe leggermente divaricate, inarca la schiena più che puoi (la testa è sollevata e lo sguardo rivolto in avanti). Mantieni la posizione 5 secondi, poi estendi la colonna vertebrale verso l’alto, abbassando il capo.

Questo esercizio di stretching serve per elasticizzare la colonna e allungare la muscolatura paravertebrale e addominale.

Esercizio 2

Distesa a terra a pancia in su, con i piedi uniti, solleva il bacino e mantieni la posizione per 5 secondi, poi torna a terra. Esegui 10 ripetizioni, riposando pochi istanti tra una e l’altra.

Questo esercizio è utile per rinforzare il grande gluteo e il muscolo quadrato dei lombi, che servono per dare stabilità alla colonna vertebrale.

Esercizio 3

Sempre in quadrupedia, solleva nello stesso tempo il braccio sinistro e la gamba destra e distendili orizzontalmente in modo che formino una lunga linea diritta con la schiena. Mantieni la posizione 5 secondi, poi esegui con il braccio destro e la gamba sinistra.

Ripeti 20 volte (10 per parte). Questo esercizio è utile per allungare la muscolatura paraspinale.

Esercizio 4

Distesa a terra a pancia in giù, con i piedi bloccati sotto un supporto (o tenuti fermi da tuo marito o da un’amica). Allarga le braccia ad angelo, con i palmi verso il basso. Solleva lentamente il busto e mantieni la posizione di massima estensione per 5 secondi. Scendi lentamente e ripeti 10 volte.

Questo esercizio serve per rafforzare i muscoli della schiena.

(disegni di C. Raiconi)

Fai la tua domanda ai nostri esperti






© 2021 Stile Italia Edizioni srl – Riproduzione riservata – P.Iva 11072110965













Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here