In Italia si sta pian piano ripartendo in tutti i settori. Dall’inizio di questa settimana hanno riaperto al pubblico anche negozi, bar e ristoranti (questi ultimi in Campania da oggi, ndr), ovviamente tutto con le dovute precauzioni.
Da lunedì toccherà anche alle palestre, che si stanno adoperando per poter riaprire in sicurezza. Sara Nicodemo e Mattia Battista, istruttori e proprietari dell’Elite Fitness Club di Pratola Serra, ci spiegano in che modo le palestre torneranno ad essere operative.
Questo il pensiero di Mattia: “E’ stata dura, siamo configurati diversamente a tante altre attività. Ci saremmo aspettati qualche aiuto in più, ma soltanto per continuare a garantire il servizio, non di certo per lucrarci sopra: per questo motivo infatti già si vocifera di qualche collega che purtroppo non riuscirà a riaprire, e dispiace. Quando riapriremo saremo super accorti: già in queste ore procederemo alla sanificazione allo iodio per la palestra, ma tra un turno e l’altro con alcol etilico e candeggina i macchinari, ovviamente confidiamo comunque nel buonsenso dei clienti. Sarà difficile per noi istruttori stare lontani due metri, non per altro ma perché chi va in palestra sa che spesso c’è chi ha bisogno di aiuto sulla panca o con lo squat col bilanciere diventa impossibile, non è fattibile“.
Sara ci spiega come sarà organizzata l’attività in questa fase: “Per la riapertura utilizzeremo un’app grazie alla quale prenderemo gli appuntamenti. Ci potranno essere massimo 10 persone in palestra, ogni allenamento potrà durare massimo un’ora. Chi viene dovrà essere munito di mascherine, guanti e asciugamani, non potranno usare né docce né spogliatoi. Ovviamente dovranno tenere il metro di distanza, infatti abbiamo anche allontanato il più possibile gli attrezzi tra di loro. Dispiace non poter stare a contatto con i nostri clienti con i quali comunque di solito si chiacchiera, ci si prende il caffè nei momenti di pausa“.