Più calma con i mandarini: proprietà e benefici

0
155


I mandarini sono ricchi di bromo, che rilassa i nervi. E hanno altre interessanti proprietà: sono diuretici, antistipsi e contrastano l’invecchiamento

Originari della Cina, i mandarini sono molto coltivati in Italia: soprattutto in Sicilia, Calabria, Campania e Basilicata. Come tutti gli agrumi, sono tipicamente invernali, ma, grazie soprattutto alle varietà più tardive, li trovi anche fino a marzo-aprile. Hai quindi parecchio tempo per sfruttarne i benefici.

I mandarini conciliano il sonno 

«Il mandarino ha un alto contenuto di bromo, che lo rende un sedativo del sistema nervoso centrale, un calmante che aiuta a conciliare il sonno. Inoltre è ricco di potassio, che rilassa la muscolatura», spiega la dottoressa Anna D’Eugenio, medico nutrizionista.

Per potenziarne l’effetto rilassante, a cena puoi abbinarlo ad altri alimenti dall’effetto “tranquillante”. Per esempio: riso e lattuga e un’insalata di valeriana.

Sono diuretici e antistipsi

Problemi di ritenzione di liquidi? Consuma 3-4 mandarini che, ricchi di acqua e poveri di sodio, favoriscono la diuresi. «Se ne mangi 2 a fine pasto, con la pellicina, ricca di fibre indigeribili come la cellulosa, migliori anche il transito intestinale, con un effetto antistipsi», aggiunge la nutrizionista.

«La spremuta, invece, è ottima come digestivo, perché aumenta la produzione di succhi gastrici e facilita il deflusso biliare: se hai problemi di reflusso non berla a stomaco vuoto, ma durante i pasti, così eviterai di scatenare i bruciori di stomaco».

Contrastano l’invecchiamento

Anche la buccia del mandarino è preziosa: è una fonte di antiossidanti (come la narigenina e il limonene), che contrastano i radicali liberi e mantengono giovani tutte le cellule. Ok quindi ai frutti biologici, consumati a fettine sottili senza sbucciarli.

Siciliani o cinesi?

  • Mandarino siciliano: tardivo di Ciaculli Presidio Slow Food palermitano, ha buccia sottilissima ed è molto zuccherino. Ottimo fresco o in granite, gelati e marmellate.
  • Kumquat, mandarino cinese: piccolo e ovale, dal sapore aspro. Si consuma con la buccia, dolce e aromatica. Ideale per canditi, marmellate e sotto spirito

Valori nutrizionali dei mandarini

Un etto di mandarini apporta:

  •  210 mg di potassio
  • 42 mg di vitamina C
  • 1,7 mg di fibre
  • 72 calorie

Fai la tua domanda ai nostri esperti








Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here