Prezzemolo, ricco di vitamina C: tutte le proprietà

0
177


Un cucchiaio delle foglie tritate del prezzemolo ti regala la stessa quantità di vitamina C di una piccola arancia. Ben 40 mg, pari a circa la metà del fabbisogno giornaliero di questa sostanza che potenzia le difese immunitarie e mantiene la pelle giovane ed elastica.

Il prezzemolo è un’ottima fonte anche di betacarotene, dall’azione antiossidante, di calcio per le ossa e di potassio, diuretico e regolatore della pressione. In più questa erba aromatica ha la proprietà di stimolare il metabolismo e fluidificare il sangue. Insomma, è un piccolo scrigno di virtù.

L’unico limite del prezzemolo fresco è che dura poco. Il consiglio è quindi di mondarlo subito dopo l’acquisto (in modo da eliminare le eventuali parti avvizzite), di lavarlo con cura, asciugarlo, metterlo in frigo in un contenitore coperto e consumarlo nel giro di 2-3 giorni al massimo. Volendo puoi anche tritarlo e surgelarlo.

La varietà più aromatica è il prezzemolo comune, che ha la foglia piccola di colore verde medio. «Secondo la tradizione popolare basta masticarne una piccola quantità per combattere l’alitosi», spiega la dottoressa Anna D’Eugenio, medico nutrizionista a Roma.

Il prezzemolo contrasta l’anemia

«Il prezzemolo può essere d’aiuto anche nei casi di leggera anemia», aggiunge la nostra esperta, che da anni utilizza i cibi per la cura di diversi disturbi.

«Fornisce infatti sia acido folico (che migliora la produzione dei globuli rossi), sia ferro (necessario per la sintesi dell’emoglobina, la proteina che trasporta l’ossigeno a tutte le cellule). Il menu ideale per chi non ama la carne? Polpo bollito, condito con prezzemolo fresco, sedano, carota, cipolla, olio e limone, associato alle puntarelle (un tipo di cicoria tipico dell’Italia centro-meridionale) e a un frutto ricco di vitamina C (fragole, arance), che migliora l’assorbimento del ferro. Oppure una frittata di zucchine e prezzemolo, cotta preferibilmente in una padella di ferro, seguita da un pinzimonio di verdure crude e da una spremuta di agrumi».

Protegge le ossa

Il prezzemolo, grazie al suo contenuto di calcio, può inoltre servire per rallentare la demineralizzazione delle ossa, inevitabile con l’età.

«In questo caso consiglio di mangiare una crema di ceci con gamberi al vapore, conditi (una volta cotti) con limone e prezzemolo, più carciofi crudi o un’insalata amara e un frutto acido (kiwi, pompelmo). Lo iodio presente nei gamberi velocizza tutte le funzioni dell’organismo, compreso il metabolismo osseo», afferma la nostra esperta.

«Non va infine dimenticato che questa erba aromatica contiene apiolo, che può favorire la comparsa delle mestruazioni, e apigenina, che sembra proteggere dal tumore al seno».

Valori nutrizionali

100 g di prezzemolo forniscono 4,2 mg di ferro, 220 mg di calcio, 162 mg di vitamina C, 1414 mcg di vitamina A e 20 calorie.

2 varietà per usi diversi 

Dalle foglie verde scuro (come il gigante d’Italia) o verde medio (tipo il prezzemolo comune), il prezzemolo liscio è il più usato per cucinare. 

Più conosciuto all’estero, il prezzemolo riccio da noi viene utilizzato per guarnire i piatti.

Fai la tua domanda ai nostri esperti








Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here