Un boccone che va di traverso è un incidente diffuso. Ecco come affrontarlo con i consigli del dottor Stefano Ottolini, medico d’urgenza dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano).
Regola numero 1: tossire il più pèossibile
«Chi sta soffocando a causa di un boccono andato di traverso di solito se è seduto si alza di scatto e porta le mani alla gola. Poi comincia a respirare in modo rumoroso, emettendo sibili o fischi. Diventa rosso in viso, si agita e non riesce a stare fermo», dice l’esperto.
Che fare? «Quando si rischia di soffocare e si è soli in casa, bisogna tossire più che si può, restando un po’ protesi in ava nti», consiglia l’esperto. Se non si riesce potrebbe trattarsi di ostruzione completa, la forma più grave. Mantieni la calma, piegati in avanti e spingi l’addome contro la spalliera di una sedia, il bordo di un tavolo o del lavandino: è una manovra che può aiutare a espellere il corpo estraneo.
Fai parlare chi sta soffocando
Quando a soffocare, invece, è un’altra persona, chiedi: “Ti senti soffocare?”. Serve a capire se il corpo estraneo che si è messo di traverso lascia un po’ di spazio, anche per rispondere solo un “sì”. «Nel caso incoraggiala a tossire e a proseguire tossendo più forte, aiutandola a chinarsi in avanti, per favorire l’espulsione. Se la caverà in meno di un minuto, con la gola un po’ irritata», dice Ottolini.
Due mosse che salvano la vita
Se il soffocamento persiste, intervieni: «Mettiti dietro la persona che sta soffocando, un po’ di lato, e spingila fino a piegarla in avanti a 45°. Mentre con una mano aperta le sostieni il torace, all’altezza dello sterno, con l’altra assesta 5 pacche al centro della schiena. Dopo ogni colpo, controlla se ha ripreso a respirare oppure ha sputato ciò che la soffoca (anche prima di arrivare a 5 colpi).
Se non ci sono risultati, prova la manovra di Heimlich: abbraccia la persona da dietro, con una mano chiusa a pugno tra il suo ombelico e lo sterno e l’altra a chiudere come una cintura; stringi e tira, dal basso verso l’alto, con un movimento diagonale, 5 volte, verificando gli effetti dopo ciascuno.
Se in seguito a un ciclo di pacche e uno di manovra non succede nulla, chiama il 112: «C’è il rischio che la persona perda i sensi. Nel caso lasciala distesa e aspetta i soccorsi».
Come intervenire con i bambini
Il soffocamento fra i più piccoli causa 50 morti all’anno. In caso di emergenza, fai così.
- Se ha meno di 1 anno siediti col bimbo a pancia in giù sul tuo avambraccio e la testa più in basso rispetto al corpo, usando la tua coscia come sostegno. Dagli 5 colpi tra le scapole, facendo scivolare la mano verso l’esterno del corpo.
- Se ha più di 1 anno esegui la manovra di Heimlich pediatrica: alle sue spalle, abbraccialo alla vita. Con pollice e indice della mano sinistra forma una “C”, che colleghi sterno e ombelico, e passaci dentro con la mano destra, chiusa a pugno (pollice all’interno). Afferrala con la mano sinistra e comprimi tirando verso di te per 5 volte, con movimenti simili a quelli di un cucchiaio.
Fai la tua domanda ai nostri esperti