Esercizi di ginnastica mentale per mantenere giovane il cervello

0
190


Le funzioni cognitive essenziali sono quelle che ci permettono di utilizzare il nostro cervello nel modo più efficiente. Per allenare ognuna di queste, per prevenire l’invecchiamento mentale e mantenere il cervello agile e scattante, esistono esercizi specifici. Qui ti proponiamo efficaci esercizi di ginnastica mentale.

«Elenco qui alcune fra le funzioni cognitive più importanti», ci dice Giuseppe Alfredo Iannoccari, neuropsicologo, fondatore e presidente di Assomensana, esperto di antiaging cerebrale

«La memoria prospettica per esempio serve a ricordarsi di dover fare qualcosa in futuro ed è l’unica rivolta a ciò che deve ancora succedere. La memoria selettiva ci permette invece la giusta quota di attenzione mentre compiamo un’azione. È una facoltà che richiede manutenzione: l’utilizzo continuo dei device e dei social per esempio ne provoca il decadimento veloce con un progressivo deterioramento dell’attenzione.

Poi abbiamo la memoria lavoro, che è una funzione a breve termine. La working memory immagazzina informazioni per un determinato lasso di tempo: la uso se devo per esempio organizzare un viaggio e preparare i dettagli del percorso. Nel lobo frontale risiedono invece le funzioni esecutive, che ci consentono di pianificare ed eseguire qualsiasi attività, gli impegni della giornata per esempio.

Molto importanti sono anche le abilità relative al linguaggio, come la fluenza verbale fonetica e la fluenza verbale semantica, che ci aiutano a mantenere fluido e ricco il nostro vocabolario: sono capacità che si possono facilmente migliorare con piccoli esercizi come quelli illustrati qui sopra. Infine, tra le funzioni più precocemente soggette a invecchiamento c’è la memoria a breve termine, quella in grado di trattenere poche informazioni alla volta e che usiamo per gestire attività temporanee, come ricordare una riunione del giorno prima. Esistono test specifici per valutarne il deterioramento e training ad hoc per migliorarne le performance», conclude il neuropsicologo.

Ecco 6 esercizi di ginnastica mentale per preservare le funzioni cognitive e mantenere giovane il cervello.

  • 1. Attenzione e concentrazione

Guarda l’ambiente in cui ti trovi e conta in meno di un minuto almeno 10 elementi di colore “rosso”.

Per continuare ad allenarti: cerca oggetti di altri colori o che hanno una particolare forma geometrica come “triangolo”, “cerchio”, ecc.

In 2 minuti nomina il maggior numero di parole che contengono in 3a posizione la lettera “P”. Esempio: tepore, mappa ecc.

Per continuare ad allenarti: trova parole che contengono in 2a posizione la “S” o in 4a posizione la “C” e così via.

Elenca 10 azioni che si devono compiere per “organizzare una vacanza”.

Per continuare ad allenarti: dividi in 4 categorie 20 elementi della “lista della spesa” o pianifica mentalmente il percorso da fare per arrivare da un punto A a un punto B della tua città e così via.

Crea una storia buffa e stravagante che contenga al suo interno le parole: macchia – salute – salvagente.

Per continuare ad allenarti: inventa storie utilizzando 3 parole a caso, purché siano semanticamente distanti tra loro. Esempio: casa – penna – virgola vanno bene perché non hanno elementi in comune.

  • 5. Fluenza verbale semantica

Trova almeno 3 sinonimi per ciascuna delle seguenti parole:

  • 6. Memoria (si può fare in due)

Memorizza ciascuna serie di 3 parole e rievoca quale parola si trova in una determinata posizione:

261866

Memorizza ciascuna serie di 3 numeri e rievoca quale numero si trova in una determinata posizione:

261867

Fai la tua domanda ai nostri esperti








Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here