«Molto digeribile, la barbabietola è considerata fin dall’antichità un alimento nutriente e depurativo», spiega la dottoressa Maria Paola Dall’Erta, biologa chef ed educatrice alimenatare alimentare a Milano.
- Patè di barbabietola alle nocciole con insalata
Ingredienti per 4 persone: 1 barbabietola al vapore di 180 g circa, 60 g di nocciole tostate, 1 cipollotto rosso, 3 cucchiai di aceto di vino rosso, 2 cucchiai di maionese, olio extravergine di oliva, 15 grissini, 1 cespo di belga e 1 di trevigiana, sale e pepe.
Calorie: 250 a porzione
Preparazione. Sbuccia la barbabietola, tagliala a dadini, mettila nel mixer con le nocciole spezzettate, la cipolla tritata e bagnata con 2 cucchiai di aceto, una presa di sale e 2 cucchiai di acqua. Trita gli ingredienti fino a renderli cremosi, incorpora la maionese e 1/2 cucchiaio di olio. Regola di sale, pepe e aceto.
Lascia riposare il paté per qualche ora in frigorifero. Nel frattempo, monda i 2 cespi di insalata, dividine le foglie, lavale e asciugale. Servi il paté di barbabietola fresco con i grissini, usando le foglie d’insalata come cucchiai.
Fa bene perché. La presenza della maionese, con il suo contenuto lipidico, è compensata dalle saponine della barbabietola che facilitano il metabolismo dei grassi. Le nocciole tostate aggiungono preziosi acidi grassi vegetali al piatto. Belga e trevigiana, infine, favoriscono la diuresi e regolarizzano l’intestino.
- Spuma di barbabietola alle mandorle con drink allo zenzero
Ingredienti per 4 persone: 1 barbabietola cotta al vapore, 3 fette di zenzero fresco, 50 g di mandorle, 2 cucchiai di succo di limone, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale. Per il drink: 10 g di radice di zenzero spellata, 80 g di zucchero di canna, 800 ml di acqua naturale, 1 limone, 1 lime..
Calorie: 230 a porzione
Preparazione. Sbuccia la barbabietola, tagliala a dadini, mettila nel mixer con le mandorle, lo zenzero sbucciato e tritato, il succo di limone e poco sale. Frulla per ottenere una crema. Aggiungi al composto l’olio e frulla ancora un po’. Regola di sale, trasferisci in una coppetta. Guarnisci, se vuoi, con germogli di barbabietola e accompagna con nachos.
Per il drink di zenzero: trita la radice di zenzero e mettila con lo zucchero nel bicchiere del frullatore. Frulla per 3 volte. Spremi limone e lime e versa il succo nel bicchiere. Mescola, unisci l’acqua e mescola di nuovo. Versa in una bottiglia e conserva in frigo fino al momento di servire.
Fa bene perché. Questa ricetta ha notevoli caratteristiche depurative: la barbabietola apporta zolfo e cloro, minerali che proteggono dalle infezioni e purificano il sangue. A ciò si aggiunge il contributo dello zenzero che con i suoi gingeroli, parenti della capsaicina, aiuta nella digestione.
- Insalata di barbabietola con sedano e frutta secca
Ingredienti per 4 persone: 1 barbabietola cotta al vapore, 1 cuore di sedano, 1 limone, 12 gherigli di noce, 2 cucchiai di uva sultanina, olio extravergine di oliva, sale, pepe.
Calorie: 180 a porzione
Preparazione. Affetta la barbabietola e il cuore di sedano. Unisci i gherigli di noce e l’uva sultanina. Emulsiona il succo del limone con 2 cucchiai di olio, sale, pepe e condisci l’insalata. A primavera, puoi sostituire la barbabietola cotta al vapore con quella cruda: lavala, sbucciala e tagliala a fettine sottili, quindi preparala in insalata come nella ricetta. Aumenterà l’apporto di vitamina C e di sali minerali.
Fa bene perché. Grazie alla barbabietola fai il pieno di betaina, nutriente dotato di una spiccata azione antiossidante: ritarda la degenerazione cellulare cutanea, migliorando l’elasticità della pelle. Non solo: la betaina fa bene al cuore ed è anche neuroprotettiva. Infine, perfetto l’abbinamento della barbabietola con il limone, che rende il contenuto di ferro del tubero più disponibile.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
barbabietola,
ricette.