Con la promozione del Bari già definita, le attenzioni nel girone C di Serie C si spostano sulla corsa al secondo posto, posizione importantissima (almeno sulla carta) in chiave postseason. Con cinque squadre (con il Foggia che ha perso la chance di unirsi al gruppo impattando domenica scorsa sul campo della Vibonese) raccolte in sei punti (potenzialmente in tre in attesa del recupero del Francavilla) tutto è ancora aperto. Gli ultimi 270 minuti di campionato si annunciano entusiasmanti. Tutti possono sognare, stando però al tempo stesso attenti a non scivolare e a dover cominciare i playoff fin dal principio.
Vediamo come le cinque formazioni coinvolte si approcciano alle ultime tre giornate, analizzando insieme calendario, scontri diretti e stato di forma di ognuna.
CATANZARO (62 PUNTI)
Calendario (in maiuscolo le gare in casa)
36°: Foggia
37°: CAMPOBASSO
38°: Vibonese
Scontri diretti
in vantaggio con: Avellino (2-0, 0-0) e Francavilla (3-1, 1-2)
in parità con: Palermo (0-0, 0-0)
in svantaggio con: Monopoli (1-2, 1-2)
Stato di forma
Ultime 5: 7 punti con 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte
Il clamoroso ko interno con il Monterosi, seguito al pareggio sul campo della Juve Stabia, ha rimesso in discussione tutto. Il destino resta ancora nelle mani della formazione giallorossa con un calendario (soprattutto nelle ultime due gare) che appare favorevole a Iemmello e compagni. Occorre però ritrovare quelle certezze che il ko con il Bari (decisivo nella corsa promozione) sembra aver incrinato spezzando il lungo momento positivo degli uomini di Vivarini.
AVELLINO (62 PUNTI)
Calendario (in maiuscolo le gare in casa)
36°: Bari
37°: VIBONESE
38°: Foggia
Scontri diretti
in vantaggio con: nessuno
in parità con: Monopoli (2-2, 0-0) e Francavilla (1-0, 0-1)
in svantaggio con: Catanzaro (0-0, 0-2) e Palermo (1-2, 1-1)
Stato di forma
Ultime 5: 7 punti con 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte
Le due vittorie consecutive hanno restituito il sorriso ma non hanno spazzato via del tutto alcuni dubbi, con la squadra biancoverde che continua a faticare maledettamente in zona gol. Il calendario (Vibonese a parte) non è agevole, con i lupi tra l’altro ancora a caccia di scalpi importanti in questa stagione (un solo successo con le prime della classe in questa stagione). I tabù però sono fatti per essere abbattuti e per gli uomini di Gautieri potrebbe essere arrivato il momento di cogliere due piccioni con una fava.
MONOPOLI (61 PUNTI)
Calendario (in maiuscolo le gare in casa)
36°: PALERMO
37°: Latina
38°: FIDELIS ANDRIA
Scontri diretti
in vantaggio con: Catanzaro (2-1, 2-1)
in parità con: Avellino (0-0, 2-2)
in svantaggio con: Francavilla (0-0, 1-3) e Palermo (-, 1-2)
Stato di forma
Ultime 5: 12 punti con 4 vittorie e 1 sconfitta
La sconfitta maturata sul campo del Taranto (0-2 nel recupero giocato nel pomeriggio di ieri) ha posto fine ad una serie di sei successi consecutivi che avevano rilanciato i biancoverdi di Puglia in classifica. Entusiasmo frenato, da riaccendere sfruttando magari un calendario che presenta un doppio impegno casalingo da qui alla fine. Il primo, lo scontro diretto con il Palermo, potrebbe essere lo spartiacque di tutto.
PALERMO (60 PUNTI)
Calendario (in maiuscolo le gare in casa)
36°: Monopoli
37°: CATANIA
38°: Bari
Scontri diretti
in vantaggio con: Avellino (2-1, 1-1) e Monopoli (2-1, -)
in parità con: Catanzaro(0-0, 0-0) e Francavilla (1-0, 1-2)
in svantaggio con: nessuno
Stato di forma
Ultime 5: 9 punti con 2 vittorie e 3 pareggi
Le goleade rifilate a Taranto e Picerno hanno cancellato in parte le delusioni patite con i tre pareggi (tutte con squadre pericolanti) raccolti in precedenza che hanno frenato il volo rosanero. Il calendario, almeno sulla carta, sembra essere il più complicato del lotto, anche se poi bisognerà misurare gara per gara le motivazioni dei rivali. Come per il Monopoli, lo scontro diretto di sabato potrebbe sparigliare le carte in un senso o nell’altro.
FRANCAVILLA (56 PUNTI)
Calendario (in maiuscolo le gare in casa)
36°: Monterosi
34° (recupero): Turris
37°: FOGGIA
38°: Juve Stabia
Scontri diretti
in vantaggio con: Monopoli (3-1, 0-0)
in parità con: Avellino (1-0, 0-1) e Palermo (2-1, 0-1)
in svantaggio con: Catanzaro (2-1, 1-3)
Stato di forma
Ultime 5: 3 punti con 3 pareggi e 2 sconfitte
In frenata e a secco di successi da più di un mese, la formazione di Taurino sembra quella con meno chance rispetto alle altre. Per poter sognare il colpaccio servirebbe un poker di successi, difficile da immaginare per una squadra che, condizionata anche da qualche assenza pesante, ha smarrito tante certezze nelle ultime settimane.