di Maria Grazia Edson
Le uova sono nutrienti, versatili e costano poco.Fornisconoproteinedialto valore biologico, oltre ad altri nutrienti importanti, come levitamine A, B2, B6, B12, D, il ferro, il fosforo, la luteina e lazeaxantina. E il colesterolo? È sbagliato demonizzare le uova, ne abbiamo parlato qui.
E in vista della Pasqua, ecco 3 ricette con le uova in cocotte, con il tuorlo morbido immerso in un intingolo saporito. Da provare!
- In cocotte con i gamberi allo zafferano
Ingredienti per 4 persone: 120 g gamberi sgusciati; 8 uova, noce di burro, scalogno, vino bianco, panna, erba cipollina, zafferano, sale, pepe
251 calorie
Preparazione: Taglia a tocchetti 120 g di gamberi sgusciati e falli rosolare in padella con mezza noce di burro e mezzo scalogno tritato finissimo. Bagnali con un cucchiaio di vino bianco, fallo sfumare, condisci con sale, pepe e una spolverata di erba cipollina tagliuzzata fine. Porta a ebollizione 4 cucchiaiate di panna con un pizzico di zafferano in polvere.
Distribuiscila in 4 cocottine preriscaldate, aggiungi 2 uova per persona, sale, pepe e i gamberi. Termina con un fiocchetto di burro in superficie e inforna a 220 °C per 5 minuti, a bagnomaria.
Fanno bene perché. «Uova e gamberi forniscono proteine di alto valore biologico, vitamine liposolubili e del gruppo B importantissime per il nostro sistema immunitario e grassi “ buoni”: servi il piatto con un’insalata e del pane integrale»», consiglia la nostra biologa chef Maria Paola Dall’Erta.
- Uova in cocotte al burro con acciuga
Ingredienti per 4 persone: 8 uova, 4 cucchiaiate di panna fresca, 6 filetti di acciuga, 60 g di burro, prezzemolo, sale, pepe
305 calorie
Preparazione: Porta a bollore 4 cucchiaiate di panna fresca. Scola 6 filetti di acciuga dall’olio di conservazione e sminuzzali finemente. Mescolali a una cucchiaiata di prezzemolo finemente tritato. Fai ammorbidire 60 g di burro e incorpora il mix di acciughe e prezzemolo. Distribuisci la panna bollente nelle quattro cocotte preriscaldate, aggiungi 8 uova (2 per ogni porzione), un pizzico di sale e una macinata di pepe. Guarnisci con fiocchetti di burro all’acciuga.
Fai cuocere in forno già caldo a 220 °C immergendo le cocottine in una teglia con acqua bollente fino a metà altezza delle cocotte per 5 minuti.
Fanno bene perché. «Un secondo piatto saporito, in grado di soddisfare pure chi non mangia carne. Anche in questo caso vale la regola di servirlo con pane integrale e verdure crude», consiglia l’esperta.
- Con burro alle erbe, ortaggi e bottarga
Ingredienti per 4 persone: 8 uova, 60 g burro, erbe miste tritate (basilico, erba cipollina e finocchietto), bottarga di muggine, patate, carote, asparagi, piselli, sale, pepe, grana
265 calorie
Preparazione: Fai ammorbidire 60 g di burro, incorpora una cucchiaiata di erbe miste tritate (basilico, erba cipollina e finocchietto), una macinata di pepe e un pizzico di bottarga di muggine grattugiata.
Cuoci in acqua bollente salata 1 cucchiaio di dadini di patate e 1 di carote a lamelle. Dopo 5 minuti unisci 2 cucchiai di asparagi a dadini e 2 di pisellini congelati e prosegui la cottura per 5 minuti circa. Scola gli ortaggi e falli intiepidire.
Imburra 4 cocottine da forno preriscaldate con il burro alle erbe, aggiungi la metà degli ortaggi, 2 uova per persona, sale, pepe, gli ortaggi rimasti e un pizzico di grana grattugiato. Termina con il burro rimasto a fiocchetti e inforna a 220 °C per 5 minuti, a bagnomaria.
Fanno bene perché. «È una miniera di nutrienti e, grazie alla presenza degli ortaggi fornisce anche un certo quantitativo di fibre. Non aggiungere sale: la bottarga è molto sapida», raccomanda la dottoressa Dall’Erta.
Fai la tua domanda ai nsotri esperti