Slanci posteriori: uno degli esercizi più efficaci per avere glutei alti tonici e sodi «Carponi, solleva la gamba sinistra piegata fino ad allineare la coscia al bacino. Da qui esegui delle piccole spinte verso l’alto con i glutei sempre contratti, senza scendere con il ginocchio a terra. Conta fino a 10, riposa 30″ e ripeti per altre 2 volte. Poi esegui con la destra», suggerisce Elena Buscone, personal trainer e massoterapista a Milano. Quindi, per evitare di commettere errori, attenzione a questi 4 dettagli.
- 1. Testa
Non deve cadere verso il basso né essere rivolta in alto. Il capo si allinea naturalmente alla colonna vertebrale. Fissare un punto davanti a te aiuta a mantenere la posizione corretta.
- 2. Braccia
Per garantirti l’equilibrio ottimale, tienile perpendicolari a terra. Le mani sono ben aperte sul pavimento, parallele tra loro, con i polsi proprio sotto le spalle. Il peso va distribuito equamente su mani e ginocchia.
- 3. Schiena
Spesso, durante l’esecuzione degli slanci posteriori, c’è la inarcare la zona lombare: è un errore, perché così scarichi lo sforzo sulla colonna vertebrale. Per evitare questo rischio, tieni addominali e glutei ben contratti.
- 4. Gamba
Sollevala piegata a circa 90° con il piede a martello. L’ampiezza del movimento è minima: immagina di spingere il tallone al soffitto. Evita di salire troppo per non sollecitare la zona lombare.
(Foto di Ugo Zamborlini)
Fai la tua domanda ai nostri esperti