Il calcio e il futuro nel metaverso

0
234


Tra chi critica l’allontamento dagli stadi a causa della comodità che offre la pay-tv e chi vorrebbe un maggiore accesso alle realtà sportive di ogni ordine e grado, il calcio sembra essere pronto ad accedere alla nuova realtà del metaverso. A dirla tutta sotto i riflettori di questa nuova “piovra” della fruizione digitale, il calcio e tutti i suoi interessi sono tra i principali oggetti del desiderio. Ecco che società come il Manchester City o giocatori di spicco come Marco Verratti hanno già annunciato e tracciato la strada verso questa nuova realtà.

Ma cosa sappiamo di questa nuova realtà? Come riportato dal portale MetaversoLab, sito di approfondimento su questo nuovo mondo virtuale tutto da scoprire:

“Attraverso la tecnologia della telecamera multi-view, gli spettatori possono persino entrare nel campo stesso e camminare accanto ai giocatori, unirsi alle cheerleader e guardare la partita da diversi punti di vista. Oppure, attraverso il Metaverso, si può decidere di vedere l’evento nella stessa stanza, accanto ai propri amici che però fisicamente sono distanti migliaia di chilometri”.

Lo sport in generale potrà prendere e dare tantissimo sotto molteplici aspetti sfumando i confini del reale e offrendo a chiunque esperienze diverse e uniche.

Il mercato globale delle esperienze virtuali è destinato ad aumentare, secondo le stime, di oltre il 20% ogni anno da qui al 2028. Il metaverso diventerà per le aziende, calcistiche e non, un luogo dove attrarre i propri tifosi per vendere e acquistare oggetti, trascorrere il proprio tempo libero, incontrarsi. Abbattendo le barriere della fisicità e con la possibilità, quindi, di dare le stesse possibilità ai fan di tutto il mondo.

Il fulcro della novità si baserà sull’offrire qualcosa di diverso da quello che il tifoso ha vissuto fino ad oggi ma che non andrà a sostituire in nessun modo la realtà. Le due cose viaggeranno su binari paralleli ma avranno qualità, significato e offerta ben diversa.

Come riportato su MetaversoLab in un approfondimento dal titolo “Metaverso e Sport“:

Gli esperti presumono che il metaverso crescerà gradualmente e arriverà nella realtà degli appassionati di sport. Non ci sarà una netta separazione prima e dopo. Invece, conquisterà semplicemente la vita di tutti i giorni in determinati ambiti e con determinate offerte, prodotti e servizi, ma anche competenze, prima integrandosi in essa e poi fondendosi con essa completamente. E ad un certo punto, il metaverso e con esso la nuova esperienza sportiva non sarà solo una realtà, ma una cosa ovvia.

Chi è davvero appassionato di sport vive di sfide. Il metaverso è una di queste e di sicuro ne vedremo delle belle.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here