L’olio per ammorbidire le cuticole: la ricetta fai-da-te

0
155


Vuoi mantenere mani e unghie sempre in ordine? Inizia dalle cuticole, che puoi rendere più soft con questa ricetta da preparare a casa. Gli ingredienti: «L’olio di macadamia, ottenuto dalla spremitura a freddo della noce dell’omonimo albero originario dell’Australia, è un ottimo emolliente, lenitivo e restituivo per la pelle grazie all’elevato contenuto di acidi grassi saturi, come il palmitico, e grassi insaturi, come l’oleico e il linoleico», spiega Carlo Di Stanislao, dermatologo e allergologo.

«L’olio di borragine apporta alte percentuali di Omega 6, che sono antinfiammatori e altamente idratanti, e di vitamine E ed A, che vantano qualità antietà e protettive. L’iperico è un potente cicatrizzante e lenitivo, così come l’olio essenziale di rosa damascena (che puoi eventualmente sostituire con l’analoga rosa canina), che essendo ricchissimo di acido oleico, licopene e di vitamina C è un rigenerante cutaneo dagli effetti molto rapidi», aggiunge l’esperto. 

Cosa ti serve

  • 30 ml di olio di macadamia
  • 10 ml di olio di borragine
  • 10 gocce di estratto fluido di iperico
  • 4 gocce di olio essenziale di rosa (damascena o canina)


Preparalo e usalo così

Versa tutti gli ingredienti in una boccetta di vetro e agita bene prima dell’uso. Per nutrire e ammorbidire le cuticole, applica mattino e sera, massaggiando delicatamente e ripetutamente per far penetrare meglio il prodotto. Conservalo ben chiuso in frigorifero, per non più di due settimane.

Fai la tua domanda ai nostri esperti












Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here