Torniamo a parlare di film e serie con Lorenzo Crescitelli, Youtuber avellinese e studente di cinema e media all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, la quarantena, infatti, è stata l’occasione per scoprire le piattaforme streaming gratuite (Mediaset, Rai, etc) e sperimentare quelle a pagamento (Netflix, Infinity. Sky ed altre).
L’esiguità dei costi di abbonamento e la possibilità di disdire anche dopo un solo mese, oppure usufruire delle prove mensili gratuite offerte da vari siti, hanno incrementato il numero di quanti si sono fatti tentare da una serie o dalla possibilità di consultare la filmografia dell’attore o del regista preferito.
Come riportava un articolo apparso sul sito del Corriere della Sera a inizio maggio, dal 17 maggio Netflix ha atto registrare un aumento degli accessi pari al 332%, Disney Plus il 290%, Amazon Prime Video 266%. Questo boom ha costretto i colossi dello streaming a ridurre la risoluzione dei video trasmessi per non sovraccaricare la rete o creare cortocircuiti in un momento in cui essa serviva a cose più importanti dell’intrattenimento.
“Oggi vi propongo un film e una serie scelti rispettivamente da Infinity e VVVID – spiega Lorenzo Crescitelli – la prima in generale è poco citata, appartiene a Mediaset e offre film e serie interessanti a pagamento. Vvvvid invece è una piattaforma streaming gratuita, che offre numerosi film cult e serie d’animazione giapponesi. È possibile anche noleggiare a pagamento film non presenti nel catalogo gratuito”.
Su Infinity
Film: Get Out
Jordan Peele, che ha scritto e diretto Get Out, è riuscito, nel 2018, a vincere grazie a quest’opera il premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale.
Chris, un ragazzo afroamericano, decide di conoscere la famiglia di Rose, la sua ragazza, e passare un weekend con loro. Il comportamento dei familiari e degli amici di Rose è strano: tutti loro nascondono un terrificante segreto.
Il film mette in luce che il razzismo è tuttora presente nella civiltà occidentale, e lo fa con un thriller ricco di colpi di scena mai banali.
Serie: 22.11.63
22.11.63 è una miniserie americana in 8 puntate prodotta da Hulu, tratta da un romanzo del re dell’horror Stephen King.
Come è facile intuire dal titolo la serie ruota attorno all’omicidio di John Fitzgerald Kennedy, avvenuto a Dallas il 22 novembre 1963.
L’insegnante Jake Epping, interpretato da James Franco, trova un modo per viaggiare nel tempo e decide di impedire l’assassinio di JFK. Al tempo però non piace essere modificato.
Consigliata agli amanti dei viaggi nel tempo, della storia e di Stephen King.
Su VVVVID
Film: Sentieri Selvaggi
Classicone immortale diretto da John Ford con protagonista John Wayne.
A seguito del rapimento di sua nipote perpetrato dagli indiani Comanche, Ethan si mette alla sua ricerca, carico di risentimento e voglia di vendetta.
Un western classico, ma crepuscolare, non ci sono solo eroi e cattivi, ma varie sfumature. Uno dei più importanti western della storia del cinema. Le inquadrature di lande sconfinate vi faranno sentire all’aria aperta.
Serie: Spaced
Questa serie segna la prima collaborazione tra il regista Edgar Wright e l’attore Simon Pegg, che successivamente hanno realizzato insieme la trilogia del cornetto.
Tim, un aspirante fumettista molto nerd, e Daisy, un’aspirante scrittrice, decidono di fingersi una coppia per assicurarsi un appartamento ad un prezzo stracciato.
Una serie spassosa, carica dell’umorismo che contraddistingue tutte le opere di Wright.