di Simona Acquistapace e Gerardo Antonelli
«Il modo migliore per mantenere intatte le vitamine degli elimenti è evitare la cottura», spiega la dottoressa Maria Paola Dall’Erta, biologa chef ed educatrice alimentare.
«Per rendere più gradevoli carne e pesce crudi la soluzione del carpaccio è geniale e, soprattutto, facilissima da realizzare. Gusto e salute sono garantiti da queste ricette sfiziose», continua l’esperta. Ora non ti resta che metterti all’opera.
- Branzino con pompelmo – La ricettaIngredienti per 4 persone.
400 g di carpaccio di branzino (abbattuto), 1 finocchio, 1 pompelmo rosa e 1 giallo, basilico, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe rosa.Calorie: 310 a porzione
Preparazione. Monda il finocchio, taglialo finemente e immergilo in acqua e ghiaccio. Priva i pompelmi della buccia e della parte bianca, affetta quello rosa e pela al vivo quello giallo. Suddividi le fette di pompelmo rosa nei piatti, aggiungi il branzino e completa con il finocchio scolato, il pompelmo giallo, il basilico e l’olio mescolato con sale e pepe rosa.
Fa bene perché. Il pesce crudo, una volta abbattuto (congelato a -20 °C per almeno 96 ore), è sicuro e mantiene tutto il suo corredo di vitamine e Omega 3.
- Pesce spada con arance e kiwi – La ricettaIngredienti per 4 persone. 400 g di carpaccio di pesce spada, 2 arance, 2 kiwi, 40 g di uvetta sultanina, finocchietto selvatico q.b., 1 bustina di zafferano, 1 bicchierino di liquore all’anice, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe.
Calorie: 370 a porzione
Preparazione. Sbuccia i kiwi e tagliali a fettine. Pela al vivo gli spicchi delle arance. Scalda il liquore, aggiungi le uvette e spegni la fiamma. Suddividi il carpaccio nei piatti, cospargilo con le uvette scolate e strizzate, il finocchietto tagliuzzato, i kiwi e le arance, poi condisci con l’olio extravergine mischiato con lo zafferano e un po’ di sale e pepe.
Fa bene perché. Con lo spada fai il pieno di magnesio, fosforo e vitamina D. Kiwi e arance, invece, ti regalano tanta vitamina C.
- Manzo con le pere Williams – La ricettaIngredienti per 4 persone. 400 g di carpaccio di filetto o polpa di manzo, 2 pere Williams, 400 g di indivia belga, 30 g di mandorle a lamelle, 1 pizzico di cannella, 1 pizzico di chiodi di garofano, 1 pizzico di cumino, 1 pizzico di zenzero, 6 cucchiai di olio evo, sale, pepe.
Calorie: 350 a porzione
Preparazione. Lava l’indivia e tagliala a listarelle. Riunisci le spezie in una ciotola, aggiungi un pizzico di sale e di pepe quindi, mescolando, versa l’olio a filo fino a ottenere una salsina. Tosta le mandorle per 1 minuto in un tegamino antiaderente senza alcun condimento. Lava le pere, puliscile privandole del picciolo e del torsolo e affettale. Suddividi la carne nei piatti, cospargila con l’indivia, unisci le pere, condisci con la salsina alle spezie preparata e completa con le lamelle di mandorle tostate.
Fa bene perché. La carne bovina cruda, oltre a proteine di ottima qualità biologica e a vitamine del gruppo B, ti garantisce una buona dose di ferro facilmente assimilabile dall’organismo.
(Foto Mondadori Press)
Fai la tua domanda ai nostri esperti