Che cos’è il pool running e perché aiuta a dimagrire

0
147


Il pool running o corsa in acqua tonifica il corpo, brucia i grassi e contrasta la cellulite. Senza mettere a rischio la salute delle articolazioni

di Cristina Splendore

Con il pool running o corsa in acqua lavori sodo perché avverti meno la fatica e l’allenamento può essere più intenso e prolungato. Il pool running è un training ben collaudato: i primi a praticarla sono stati gli astronauti, negli anni ’60, per preparasi ad affrontare fisicamente e psicologicamente il lancio nello spazio. Oggi lo usano gli atleti per migliorare le performance, i runner infortunati nelle fasi di recupero, ma anche chi vuole dimagrire e tonificarsi senza gravare sulle articolazioni.




Meglio in acqua alta

Puoi allenarti con il pool running sia in acqua bassa, sia a una profondità di 160-170 cm con l’aiuto di giubbotti o cinture galleggianti che mantengono il corpo perpendicolare. Tutti i principali gruppi muscolari e in particolare addominali, cosce e glutei lavorano per contrastare la resistenza dell’acqua. «Dove non si tocca la frequenza cardiaca si abbassa di 10-20 bpm e il cuore pompa meglio grazie alla spinta idrostatica. Stimolando il microcircolo, si favorisce il ritorno linfatico e venoso. L’ideale contro la ritenzione», spiega Paola Gerali, trainer e formatore AICS.




Più snella senza sudare con il pool running

«In acqua, bruci di più: 11,5 calorie al minuto, contro le 8 della corsa “all’asciutto”», prosegue la trainer. L’allenamento dura circa 75 minuti, da ripetere un paio di volte a settimana.

Si inizia con 5’ di corsa leggera con bracciate a rana. «Poi si adotta il metodo piramidale a salire: si parte con 30” di corsa veloce, che aumentano via via di 30” fino a un massimo di 5’, alternando ogni fase veloce a 30” lenti, che rimangono costanti», spiega Gerali. Seguono 5’ a falcate ampie e lente, per poi ripetere altri 5’ scalando la fase veloce di 30” per volta. Si conclude con qualche minuto di defaticamento.

Fai la tua domanda ai nostri esperti












Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here