Senza voler addentrarsi in considerazioni banali e semplicistiche, che ridurrebbero oltremodo la complessità e persino la poesia del gioco del calcio, è evidente come in esso giochino un ruolo fondamentale i numeri. Essi sono il cuore del gioco, ciò che marca la differenza e separa le opinioni dai fatti inconfutabili. Quelle che sembrano cifre casuali o misteriose poggiano in realtà su basi solide e rivelano più di quanto ci si possa aspettare. Da qui il fenomeno dell’analisi statistica applicata al calcio sta prendendo sempre più il largo, tra big data e sistemi di ricerca sempre più articolati. Analizzare i numeri di un calciatore permette infatti di intuirne le caratteristiche, di studiarne l’adattabilità ad un contesto e di ipotizzarne in sostanza il possibile impatto. La rilevanza numerica non dice tutto, chiaramente, ma offre preziose informazioni. Senza spingersi nei dati più specifici, ma rimanendo sul territorio di quelli immediatamente reperibili, proviamo dunque a proporre un report statistico dei calciatori dell’Avellino, con lo scopo di conoscere meglio le loro potenzialità e le premesse in vista della nuova stagione, tracciando un rating basato su affidabilità, esperienza e valutazione delle caratteristiche.
Richard Marcone, Portiere, 1993
Serie C ’21-22
Presenze: 25
Gol subiti: 39 (1,56 a partita)
Clean sheet: 5 (20%)
Minuti giocati: 2250
Espulsioni: 1
Uscite: 85
Passaggi: 971
Passaggi corti: 361
Passaggi lunghi: 610
Precisione passaggi: 82,29%
Da una semplice analisi dei dati “numerici” si evince che il giocatore possiede:
- Grande precisione in fase di impostazione: è il sedicesimo calciatore di tutta la Lega Pro per numero di passaggi lunghi tentati;
- Buona propensione all’uscita (3,4 a partita), in linea con quelle dei migliori profili nella seguente statistica.
Alla luce di questi dati, dello “storico” del calciatore e del suo ruolo nel progetto dell’Avellino, si può stimare il seguente rating:
Affidabilità: 7
Esperienza: 7
Caratteristiche: 7
Rating: 7