Il video-programma fitness di Starbene questa volta è dedicato alle madri e alle figlie. Per favorire complicità e unione, ma anche per soddisfare diversi livelli di allenamento. Il training proposto è un workout total body dove la nostra Silvia esegue una versione “light” degli esercizi, mentre la madre, Ilaria, anche lei istruttrice di fitness, propone quella “strong”, ad alta intensità cardiovascolare.
«Entrambe puntiamo a tonificare tutti i muscoli, come parte alta, addome e parta bassa, ma quella eseguita da mia madre presenta anche elementi ad alto impatto cardio, come i salti per esempio, in modo da aumentare le proprietà bruciagrassi del programma», spiega Silvia Mazzoni, personal trainer di New Gym by Marconi a Segrate (Milano)..
A chi è rivolto
«La parte “light” può essere eseguita da chiunque, poiché non va a sovraccaricare zone come ginocchia e schiena. Quella “strong”, invece è sconsigliata a chi ha problemi alla colonna e alle articolazioni. Quindi, se sei in buona salute, puoi anche alternare i due workout, iniziando con la versione “light” e poi passare a quella “strong”. Oppure, provare con la parte più impegnativa e, se la trovi troppo faticosa, orientarti su quella “light”», suggerisce Silvia Mazzoni.
Il training
Composto da 10 esercizi della durata di 30 secondi l’uno, puoi ripetere il workout anche ogni giorno, per più volte. E riguardo l’attrezzatura? «Sono tutti esercizi a corpo libero, quindi non ti serve altro che un abbigliamento comodo e un paio di scarpe da ginnastica», conclude l’esperta.
Guarda il video!
Fai la tua domanda ai nostri esperti
esercizi,
total body.