Viso gonfio al risveglio: i rimedi naturali detox

0
158


D’estate, complici il caldo e la stanchezza accumulata, il nostro organismo fa più fatica a smaltire le tossine. Così la mattina al risveglio ti ritrovi con il viso gonfio.

Per evitare di avere la faccia gonfia appena sveglia corri ai ripari con i preparati che danno una mano a ripristinare la funzionalità dei nostri organi “di pulizia” e a disintossicarti, anche dalle emozioni negative. Con un evergreen per palpebre e borse sotto gli occhi. Ecco i rimedi naturali detox consigliati dal nostro esperto, il dottor Ottavio Iommelli, presidente dell’Associazione italiana di fitoterapia e fitofarmacologia.

Elimina le tossine con il tè di Giava

Hai accumulato scorie che hanno alterato l’energia del fegato: rimedia con il il tè di Giava, diuretico naturale che agisce anche da drenante epatico. Assumilo in tintura madre, 40 gocce diluite in un po’ d’acqua, 3 volte al giorno prima dei pasti per 30-40 giorni. Per una maggior efficacia associalo alla tisana disintossicante di cui scriviamo più avanti, preparata con erbe dall’effetto disintossicante e riequilibrante.

269661

Via la stanchezza con il Cordyceps

Il Cordyceps è un fungo indicato quando il gonfiore al viso si manifesta in periodi di stress, dovuto a situazioni lavorative ma anche personali. Può dipendere da un vuoto energetico dei reni. Per riequilibrare la funzionalità di questi organi serve una sostanza “tonica”, che riduce l’accumulo di liquidi e quindi l’edema. Prendilo in compresse (estratto secco), una al mattino e a pranzo, prima dei pasti. Va evitato dal tardo pomeriggio o la sera.

269662

Occhi belli con la Camomilla

Per i gonfiori di palpebre e borse, ok alle gocce e alle creme perioculari a base di camomilla e hamamelis: rimedi semplici ma tra i più efficaci. Vale anche il fai da te “della nonna”: garzine imbevute di camomilla tiepida, da applicare per una decina di minuti. Al bisogno.

La tisana disintossicante

L’infuso a base di tarassaco, cardo mariano, carciofo, melissa e fumaria ha un’azione detox sul fegato. È consigliato nei cambi di stagione ma anche quando ci sono difficoltà digestive, causate da una dieta disordinata. In particolare, la fumaria regola le funzioni biliari, favorendo appunto la funzionalità dell’apparato digerente.
Prepara la tisana con una miscela composta così: 20% tarassaco, 30% cardo mariano, 15% carciofo, 15% melissa e 20% fumaria. Versane un cucchiaio in una tazza di acqua bollente, lascia in infusione per 15 minuti. Bevila tiepida, 2-3 volte al dì dopo i pasti per almeno una ventina di giorni.

Fai la tua domanda ai nostri esperti












Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here