Tumore al polmone, la campagna L’esame più importante della tua vita

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L’iniziativa vuole sensibilizzare pazienti e caregiver sull’importanza di definire la “carta d’identità” della malattia per accedere a terapie mirate

In Italia il tumore al polmone è la seconda neoplasia più frequente tra gli uomini e la terza tra le donne. Ogni anno contiamo 41.000 nuove diagnosi, di cui per l’85% NSCLC, ovvero tumore del polmone non a piccole cellule, una neoplasia che nel 60% dei casi presenta mutazioni geniche, tra cui la mutazione G12C dell’oncogene KRAS che è presente nel 13%5 dei casi. Per questo risulta fondamentale ricorrere a test molecolari per individuare specifiche alterazioni genetiche. I più avanzati test di profilazione genomica rappresentano il primo passo per una diagnosi quanto più tempestiva e precisa possibile. 

Per favorire la conoscenza sull’importanza di una diagnosi tempestiva, Amgen promuove in collaborazione con l’Associazione IPOP Onlus (Insieme per i Pazienti di Oncologia Polmonare) e WALCE Onlus (Women Against Lung Cancer in Europe) la campagna digital “L’esame più importante della tua vita”. Per sensibilizzare pazienti e caregiver sull’importanza di definire la “carta d’identità” della malattia per accedere a terapie mirate.

L’iniziativa ha l’obiettivo di informare i pazienti sul ruolo giocato dalle possibili alterazioni genetiche del tumore del polmone, stimolando un approfondimento con lo specialista sulle opzioni diagnostiche oggi disponibili per individuarle con precisione.

Sui siti associazione-ipop.org, womenagainstlungcancer.org e www.amgen.it è possibile rispondere in modo anonimo a un questionario composto da 11 domande specifiche, grazie al quale si potranno acquisire gli elementi utili per affrontare il percorso terapeutico oncologico in modo più consapevole e attivo.












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