In Italia le donne che presentano una diagnosi conclamata di endometriosi sono almeno tre milioni. Per sensibilizzare l’interesse nei confronti di questa condizione va in scena DentroMeOsi, in calendario il 14 e 15 gennaio presso il Teatro Tordinona a Roma.
Una malattia invisibile
Dietro la regia di Mariaelena Masetti Zannini, la protagonista ReginaQueen (Giulia Ranzanici), famosa artista che vanta oltre 16 mila ritratti e una collaborazione con Fiorucci, ci “mette la faccia”. L’obiettivo: raccontare, anche attraverso le sue opere d’arte, come questa malattia praticamente “invisibile” abbia segnato la sua vita, creando incompresioni e fraintendimenti. Un messaggio importante, soprattutto perché a salire sul palco non è la classica attrice ma una paziente, che sperimenta giorno dopo giorno i disagi causati dall’endometriosi.
Momenti di scambio
La performance prevede anche la partecipazione di un ospite speciale come Vania Mento, presidentessa di La voce di una è la voce di tutte (organizzazione di volontariato rivolta alle donne che soffrono di endometriosi). L’attivista, una volta sul palco, siederà accanto a ReginaQueen per dare vita a un momento verità durante il quale, come due amiche, “racconteranno” la malattia, in modo da farla conoscere meglio. Il prezzo del biglietto: 15 € (10 € ridotto).