Il Consiglio può traslocare al “Gesualdo” o “Della Porta”, ma la strada è in salita – IL CIRIACO

0
190


Avellino – L’obiettivo è ritornare alla normalità, niente più consigli comunali in diretta streaming, ma riunioni di persona. E’ questo l’esito della conferenza dei capigruppo che si è tenuta oggi su piattaforma telematica. Un incontro breve, senza entrare nel merito degli argomenti politici, come la vicenda della movida che ha coinvolto il sindaco, Gianluca Festa, e su cui l’opposizione ha chiesto un consiglio comunale monotematico.

L’incontro, però, non dovrà avvenire in diretta streaming, modalità su cui l’opposizione ha posto il veto dopo che, proprio i consiglieri di minoranza, nei mesi scorsi avevano chiesto a gran voce riunioni di consiglio o commissioni online, per arginare le norme di restrizione che, di fatto, impedivano all’Aula di riunirsi.

L’esperimento della diretta streaming non è piaciuta ai proponenti e, durante la capigruppo di oggi, hanno chiesto di ritornare fisicamente in Aula. Difficilmente, però, sarà la sala consiliare di Palazzo di Città ad ospitare di nuovo l’Assise cittadina. Serve un luogo più ampio e, durante la capigruppo odierna, sono venute fuori alcune ipotesi, non facilmente percorribili: il teatro “Gesualdo” e il “Samantha della Porta”. Proposte lasciate sul tavolo virtuale del presidente, Ugo Maggio, e dei capigruppo, ma su cui bisognerà ragionare seriamente. Non sarà facile organizzare i consigli comunali in una di quelle due sedi, ma soprattutto non sarà una cosa rapida. Indipendentemente da quale location verrà indicata, bisognerà effettuare degli interventi per lo svolgimento dei consigli comunali. Bisognerà innanzitutto organizzare lo spazio da un punto di vista strutturale, garantendo i posti e la dislocazione a maggioranza, opposizione, giunta e segreteria. L’Aula improvvisata dovrà essere dotata di microfoni per gli interventi, impianto di registrazione dell’Assise e sistema per la diretta online. Senza dimenticare che, ogni consiglio, comporterà il trasferimento anche di quel personale del Comune che si occupa delle sedute.

La capigruppo si ri-aggiornerà lunedì prossimo sull’argomento. Il presidente Maggio, infatti, ha chiesto una settimana di tempo per valutare i costi e gli interventi di un trasferimento del genere che, sicuramente, non sarà operazione facile.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here