Rifiuti, il Comune di Avellino va avanti da solo: c’è la gara da 141 milioni per la selezione del socio privato

0
102


Chiusa l’esperienza con IrpiniAmbiente per la gestione del servizio rifiuti in città, il Comune di Avellino compie un altro passo, quello determinante, per l’operatività del nuovo Sub Ambito distrettuale che prevede una gestione mista tra pubblico e privato.
L’Ente comunale ha avviato la gara a doppio oggetto per individuazione del socio privato di minoranza al 49% ed il contestuale affidamento del servizio comunale di Igiene urbana.

Una procedura ad evidenza pubblica “a doppio oggetto”, necessaria in relazione alle caratteristiche del servizio, “bastata sul criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, sulla base cioè del miglior rapporto qualità/prezzo, in ragione del fatto – scrive il dirigente al patrimonio Filomena Smiraglia– che il servizio di igiene urbana della città da svolgere necessita non solo dell’introduzione di elementi innovativi e tecnologici ma di una gestione improntata alla massima efficienza con riduzione dei costi al fine di alzare il livello di qualità dei servizi erogati pertanto, proprio per la natura dell’oggetto dell’appalto, risulta essere più che mai opportuna la valutazione, oltre che del prezzo anche di altri elementi di natura qualitativa.

La gestione del servizio sarà affidata al privato che verrà selezionato per un periodo di anni 15 e 6 mesi per un importo di quasi 141 milioni di euro, comprensivo dei costi per la sicurezza, oltre IVA nella misura di legge.
Il valore nominale delle quote del socio privato a base di gara sarà pari al 49% ovvero 49.000,00 euro.
Entro 60 giorni dall’aggiudicazione, il Comune di Avellino e il Socio privato selezionato provvederanno alla costituzione della società mista con contestuale versamento della quota di capitale sociale prevista dallo Statuto e pari a 100.000,00 euro secondo quanto previsto nella procedura di gara.

La nuova società si chiamerà “Grande Srl Servizi aziendali”, acronimo di Gestione Rifiuti Avellino Nuova Differenziata Ecosostenibile è sarà affidata ad un Consiglio di amministrazione composto da cinque componenti di cui due privati, presieduta dal sindaco di Avellino. Il partner esterno esprimerà la figura dell’amministratore delegato.

Sullo sfondo si aspetta il via libera da parte della Corte dei conti, posta la condizione di pre-dissesto finanziario dell’Ente comunale.
Un passaggio che il sindaco Gianluca Festa non teme e che dorrebbe arrivare proprio entro la metà di questo mese, ossia entro i 60 giorni dalla deliberazione di Consiglio comunale datata 13 dicembre 2022.
“Il nuovo modello gestionale- così il sindaco quando ha mosso i primi passi amministrativi per la costituzione della società, lo scorso novembre, consentirà di risparmiare il 15% sulla Tari e, contestualmente, di avere un miglioramento del servizio perchè una delle cose che viene maggiormente contestata all’amministrazione è l’inefficienza ovvero la mancanza di pulizia e di spazzini per strada. Per questo, abbiamo deciso con convinzione di organizzare un nostro ambito”



Post Views:
29



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here