Per proteggere la pelle dal sole e favorire l’abbronzatura, porta a tavola cibi ricchi di betacarotene, per esempio carote e pomodori (fonti anche di un altro antiossidante prezioso, il licopene).
Entrambe queste sostanze sono più assimilabili con la cottura e sono liposolubili, ossia per essere assorbite hanno bisogno di grassi (nella nostra ricetta c’è l’olio extravergine d’oliva). I sughi a base di pomodoro e carote si sposano alla perfezione con una pasta profumata, dal gusto straordinario, come la Senatore varietà Cappelli Le Stagioni d’Italia.
- Il menu amico della pelleNon solo per avere un bel colorito ambrato: una dieta che favorisca la produzione di melanina è anche una protezione in più rispetto all’azione ossidante dei raggi del sole. Abbondare con frutta e verdura di colore giallo e arancione offre il pieno di betacarotene e antiossidanti che forniscono uno scudo naturale alla pelle e regalano un’abbronzatura sana e luminosa. Prova il nostro menu:
Colazione: 1 yogurt greco con cereali e 1 albicocca.
Spuntino: centrifuga di melone.
Pranzo: spaghetti con sugo alle carote (vedi la ricetta qui di seguito); insalatona con lattuga, peperoni e ravanelli.
Merenda: 1 yogurt di soia con lamponi.
Cena: bresaola rucola e grana; 1 frisella con pomodoro fresco.
- Spaghetti con sugo alle carote – la ricetta
Ingredienti per 4 persone: 360 g di spaghetti Senatore varietà Cappelli Le Stagioni d’Italia, 4 carote medie, 600 g di passata di pomodoro, 1 cipolla, 6-8 foglie di basilico, olio extravergine d’oliva, sale, pepe, formaggio grattugiato.
Calorie: 465
Preparazione: in una padella fare soffriggere la cipolla tritata con un filo di olio. Aggiungere le carote a dadini. Lasciare cuocere per circa 5 minuti. Versare la passata di pomodoro e regolare di sale e pepe. Fare addensare, aggiungendo le foglie di basilico spezzettate. Cuocere la pasta, scolarla, aggiungerla al sugo e amalgamare. Servire con formaggio grattugiato.
(In collaborazione con Le Stagioni d’Italia)