Si è tenuta presso l’ IPSSEOA Manlio Rossi-Doria di Avellino la premiazione di 10 studenti adolescenti vincitori del concorso nazionale indetto da Intercultura ODV, che partiranno questa estate per un’esperienza di vita e di studio in uno dei 60 Paesi dove l’Associazione di volontariato sviluppa i suoi programmi.
Lucrezia, studentessa del Liceo Classico P. Colletta di Avellino, ha vinto un programma estivo della durata di 4 settimane in Irlanda; Eleonora, studentessa del Liceo Classico Giannone di Benevento, un anno in Repubblica Dominicana; Michele studente dell’ Istituto scolastico Aeclanum di Mirabella Eclano, trimestre in Lettonia; Alessandra e Adelchi, studentesse dell’Istituito Scolastico Mancini di Avellino, e Claudia studentessa dell’Istituto Scolastico De Sanctis di Sant’Angelo Dei Lombardi sono risultate vincitrici di un programma semestrale in Irlanda; Fulvio dell’Istituto scolastico Mancini di Avellino un anno in Irlanda; Pietro Edoardo dell’Istituto scolastico Pietro Colletta – Convitto un anno negli USA; Fabiana dell’Istituto scolastico De Caprariis di Atripalda e Tiziana dell’Istituto scolastico Mancini di Avellino un semestre nel Regno Unito.
Durante l’evento, Alessia, appena rientrata da un programma trimestrale in Francia ha potuto realizzare un vero e proprio passaggio di testimone con loro e dare qualche consiglio: “[…] all’estero in quei tre mesi farete molto di più di quanto potete immaginare e non parlo solo di didattica! Partite tranquilli e godetevi questa esperienza che è unica!
Prima di partire ero timidissima invece adesso – non me lo sarei mai aspettato – mi sono “lanciata” verso nuove esperienze!“. In rappresentanza del mondo della scuola: la DS Prof.ssa Maria Teresa Cipriano che ha accolto l’evento nel suo Istituto, il Prof. Silvio Grasso dell’Istituto Scolastico De Sanctis di Sant’Angelo Dei Lombardi, le Prof.sse Assunta D’Argenio e Renata Forino dell’Istituto scolastico P. Colletta di Avellino e infine il saluto finale è stato fatto dalla Prof.ssa Petitto dell’I.P.S.S.E.O.A Manlio Rossi-Doria.
“Siamo felici e orgogliosi di poter celebrare questo momento – dichiara Francesca Bartoli, presidente del centro locale di Intercultura di Avellino – Stiamo vivendo un periodo molto difficile dovuto a eventi esterni – la guerra in Ucraina, la crisi economica – che hanno modificato le nostre abitudini e anche la voglia di aprirsi al mondo. Proprio per questo motivo noi di Intercultura percepiamo ancor di più come essenziale il nostro intervento nel farci promotori di una cultura della pace, stimolando il dialogo e la comprensione tra i popoli in una cornice di rispetto e inclusione delle diversità e di partecipazione attiva dei giovani alla costruzione di un mondo migliore. Grazie agli scambi scolastici internazionali a cui aderiscono questi nostri ragazzi, possiamo dare un contributo concreto all’educazione alla pace e alla cittadinanza globale, soprattutto delle giovani generazioni”.
Post Views:
40