Mercato, è il giorno della Camera di Consiglio. Iniziati i carotaggi a Campo Genova – IL CIRIACO

0
204


Avellino – La vicenda mercato va avanti senza sosta arricchendo la sua storia di nuovi capitoli. Oggi è in programma la Camera di Consiglio in cui affrontare l’argomento, come stabilito dal Tar a maggio. Sul tavolo della discussione ci sarà il futuro del mercato bisettimanale, tra un eventuale ritorno a Piazzale Degli Irpini o una conferma su Campo Genova. Prima, però, andranno verificate le carte. Il Tribunale Amministrativo, nella sua ultima sentenza, aveva chiesto agli organi preposti un approfondimento delle verifiche sulle due aree in questione.

L’Asl ha bocciato il Piazzale Degli Irpini. Nel corso di un sopralluogo per una valutazione igienico-sanitaria avvenuto qualche giorno fa, l’area è stata definita “non idonea” ad ospitare un mercato comunale. L’Azienda sanitaria si è costituita come controparte nella querelle tra Comune e commercianti e oggi spiegherà in Camera di Consiglio l’esito del suo sopralluogo. C’è grande attesa per quel responso, soprattutto da parte dei commercianti ambulanti. Il parere prodotto, infatti, chiarirà quale sono la carenze igienico-sanitarie, ma soprattutto l’entità di questa mancanza. Se si dovesse trattare di piccoli interventi, i commercianti ambulanti potrebbero chiedere al Comune di intervenire per superare l’ostacolo.

La discussione che avverrà oggi, però, riguarda anche Campo Genova, area su cui il Tar ha chiesto un supplemento di indagini. Il Comune, a differenza delle previsioni iniziali, non dovrebbe chiedere un rinvio della discussione, a meno di cambi di programma dell’ultima ora, nella speranza di mettere la parola fine alla querelle.

Nella giornata ieri, intanto, sono cominciati i carotaggi a Campo Genova condotti dai Carabinieri Noe e dall’Arpac. L’indagine sul terreno si è concentrata sulla parte del piazzale che ha ospitato l’isola ecologica e, in passato, le ecoballe e servirà a chiarire se nel sottosuolo siano presenti o meno agenti inquinanti frutto di quelle due attività. Dai primi scavi, intanto, sono emersi quelli che potrebbero essere materiali di risulta frutto di demolizioni avvenute nel post terremoto. È ancora presto per dire se si tratti o meno di materiale inquinante e in che quantità perché saranno necessarie le verifiche del caso in laboratorio.

Durante le operazioni di carotaggio era presente anche il Comune di Avellino nella persona del Comandante dei Vigili e dirigente all’Ambiente, Michele Arvonio, oltre ai tecnici di un laboratorio di analisi incaricato dall’ente. Il Comune, infatti procederà a delle controverifiche in proprio, come spiega Arvonio: «Alcuni campioni del materiale prelevato dal sottosuolo verranno portati presso un laboratorio, individuato dal Comune, per verificare di che natura sono».

In attesa del prosieguo delle verifiche a Campo Genova, oggi sarà una giornata importante per il futuro del mercato con la Camera di Consiglio che sarà chiamata a fornire un giudizio sull’area e sul Piazzale Degli Irpini. Intanto andranno avanti i carotaggi a Campo Genova.



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here