Centro Autismo di Valle, Ufficio Garante Diverse Abilità: “Erba e arbusti sui tetti, struttura ancora abbandonata”

0
108


Il Centro di Autismo di Valle, dopo gli annunci di apertura, è ancora chiuso e abbandonato. La denuncia sull’immobilismo istituzionale arriva dai rappresentanti dell’Ufficio Garante Diverse Abilità Michelangelo Varrecchia e Gennaro D’Anna.

“Gli autistici irpini sono 675, più i casi sommersi non registrati. La prima domanda che ci poniamo è questa: Perché se i lavori sono finiti, non ci sono all’interno gli operai. Perché dal 6 aprile, è stato dato mandato per poter procedere con l’acquisizione sanante e acquisire la proprietà, e ad oggi non c’è risposta?

Alla prima domanda, potremmo rispondere, ma gli amministratori stanno operando al di sopra di ogni sospetto? Io un sospetto ce l’avrei, può essere furbizia elettorale? O ci sono troppi interessi, quindi è meglio non aprire il Centro di Valle?

Una cosa è certa, sul tetto sono cresciute erbacce e arbusti, che potrebbero bucare e danneggiare il tetto. E sarebbe davvero un peccato, questa struttura serve alla comunità.
In quattro anni gli autistici in provincia di Avellino sono aumentati del 50%. Prima, erano circa 450, mentre adesso, attraverso un monitoraggio fatto ieri (22 maggio 2023) con il dottor Dragone Primario di Neuropsichiatria, sono un totale di 675 i casi di autismo. Di cui soli 100, sono di primo livello, i meno gravi, il restante sono gravissimi.

Intanto, almeno una buona notizia è arrivata. È stata firmata il 23 maggio, la Determina Asl AV per l’aumento delle Prestazioni al Centro Autismo di Bellizzi da 3 a 5 giorni settimanali (+ 30.000euro annui) sia per adolescenti che per adulti – Concludono TDC Uff.Garante Diverse Abilità Varrecchia e D’Anna – A firma di Ferrante-Bianco e Dragone. Ottima decisione!”.


Post Views: 22



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here