Vivere in una città in cui spesso si percepisce una disconnessione tra i luoghi e chi li vive, in cui gli spazi urbani appaiono sfondo neutro alla vita di coloro che li abitano, indifferente ai bisogni e ai desideri di chi li attraversa. È L’idea da cui nasce Lievito, il film di Cyop e Kaf che sarà presentato il 24 giugno al.Circolo Avionica.
L’occasione è offerta dalla rassegna “Residui”’ che si propone di dare vita a uno spazio di partecipazione e di riflessione che miri alla riappropriazione dello spazio urbano e alla sua riconnessione con chi lo abita. “Preliminarmente – si legge nella mota del Circolo Arci- vuole proporre un percorso di conoscenza su cui costruire le condizioni indispensabili alla elaborazione di una consapevolezza collettiva dello spazio urbano quale bene comune, quale luogo di comunità di cui prendersi cura.
Per questi motivi e con queste intenzioni abbiamo organizzato un primo incontro con chi da anni adotta modalità espressive fortemente ancorate al senso etico e che nelle pratiche di trasformazione urbana è riuscito ad aprire nuove prospettive e nuovi modi di agire nei luoghi. Coglieremo l’occasione di parlare con cyop&kaf del rapporto tra cultura e spazio urbano, in particolare del rapporto tra arte pubblica e società del consumo, ci confronteremo su un interrogativo decisivo, ovvero se esiste ancora la possibilità di salvaguardare la street art dalle logiche di mercato, di tutelarne la genuinità. Appuntamento sabato 24 giugno alle ore 20:00, presso il Circolo Arci Avionica.
Post Views: 30