Binirica 2023, torna il festival del corto a Pisciotta

0
91


Binirica 2023! Un nuovo lancio nella bellezza del paesaggio cilentano è in programma il 28 luglio nella cornice suggestiva del borgo di Pisciotta. Un’avventura visionaria che sarà di buon auspicio per l’arte e le sue contaminazioni.
Una nuova edizione del festival del cortometraggio, a cura di Francesco De Falco, Michela Mancusi e Saverio Pesapane, che lascia esprimere attraverso la proiezione di sette opere cinematografiche brevi, pluripremiate nei migliori festival del cinema internazionale, il valore del cinema, la sua permanenza nell’immaginario collettivo e le possibili proiezioni e connessioni con il contemporaneo. Le opere selezionate sono le seguenti:
The delay di Mattia Napoli;
Le variabili dipendenti di Lorenzo Tardella;
Cicciolina pocket di Claudio Casazza;
Il barbiere complottista di Valerio Ferrara;
Caramelle di Matteo Panebarco;
Tre volte alla settimana di Emanuele Vicorito;
Domani, chissà, forse di Chiara Rigione.
Diversi per genere e stile registico, dalla finzione al cinema di animazione, i film in rassegna hanno in comune la cifra autoriale italiana e l’affondo fresco e originale dello sguardo sul presente.
Oltre al cinema torna l’appuntamento per i più piccoli con “La festa del colore” a cura del Maestro Giovanni Spiniello che insieme ai bambini trasformerà le pitture in gocce di poesia.
Spazio anche alla fotografia con la mostra “Corda pazza” a cura di Nicole Maglio” che raccoglie gli scatti fotografici di Paola Porciello, Nicole Maglio e Anita Bruno ispirati alla scorsa edizione di Binirica e sulle tracce di Letizia Battaglia.

La vita diventa poesia quando sincronizza i suoi battiti al respiro dell’arte, alla voce del mare, al richiamo del buio illuminato dal cinema. Cosa succede quando il cinema incontra il mare? Scopriamolo insieme, a Pisciotta, nel blu fluttuante della notte cilentana, sublimato dalle voci e dagli sguardi di autori, registi e artisti. Rivolgiamo lo sguardo verso un nuovo orizzonte di libertà, senza limiti, perché l’unico confine possibile per Binirica è dove arrivano i nostri sogni.

Binirica Short film festival rientra tra le attività del progetto Pisciotta Net to Net, un progetto finanziato dal Bando Borghi e Centri Storici – Programma di azione e coesione complementare al Pon Cultura e Sviluppo (Fesr) 2014-2020, gestito dal Ministero del Turismo.


Post Views: 37



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here