Dispositivi per la misurazione della glicemia, l’Asl: procedura regolare, nessun reclamo

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In riferimento alla richiesta di intervento inviata all’ASL di Avellino, da parte dell’Associazione Diabetici della Campania, in merito alla presunta inefficacia dei dispositivi per la rilevazione della glicemia, l’Azienda Sanitaria Locale precisa che la sentenza TAR Campania n. 3619 del 14/06/2023 ha sancito la regolarità della procedura di assegnazione di gara regionale alla ditta Alpha Pharma. Inoltre, la Regione Campania ha chiarito che, laddove si palesino eventuali e specifiche esigenze di continuità terapeutica, si può valutare l’approvvigionamento di altri dispositivi equivalenti.

Il Ministero della Salute ha trasmesso le corrette modalità di segnalazione di incidenti e reclami in seguito all’utilizzo dei dispositivi medici, ribadendo che “i pazienti /utilizzatori possono effettuare la segnalazione di incidente per il tramite della struttura sanitaria/farmacia di riferimento o di MMG che, a sua volta provvede alla segnalazione al fabbricante o al Ministero della Salute”, secondo modalità chiarite e ribadite dalla UOD Politica del Farmaco e Dispositivi.

Ad oggi non risulta pervenuta nessuna formale segnalazione o reclamo da parte dei pazienti in trattamento con il dispositivo medico marca GLUNOVO prodotto dalla ditta Alpha Pharma, afferenti alla ASL Avellino, la cui presa in carico, peraltro, risulta in una percentuale estremamente contenuta.

L’Azienda Sanitaria Locale assicura che, in caso di formali segnalazioni o reclami che – si ribadisce – al momento non risultano pervenuti, attiverà in tempi brevi ogni utile determinazione per il superamento delle eventuali criticità, nel rispetto delle indicazioni ministeriali e regionali.


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