Mercato e Piscina, stessa strategia: nessun passo indietro dal Comune – IL CIRIACO

0
144


Avellino – Mercato a Campo Genova e Piscina comunale, due attività che, oltre aver in comune la zona di città in cui si svolgono, sono accomunate anche dalla stessa intenzione da parte dell’amministrazione comunale: andare avanti secondo la strada tracciata. «Campo Genova è l’unica area adatta ad ospitare il mercato», sottolinea Festa che sulla Piscina comunale conferma: «Portiamo avanti il procedimento per rientrarne in possesso, nel frattempo cerchiamo un nuovo gestore».

In mattinata il primo cittadino ha incontrato il nuovo management della Polisportiva che ha di fatto sostituito quello precedente. «Si sono presentati con grande garbo. Da quello che comprendo si tratta di ex magistrati che hanno sostituito il vecchio management nella gestione della struttura», spiega Festa. La richiesta avanzata al primo cittadino sul futuro della Piscina comunale è stata netta: «Loro vorrebbero restare, insieme alla Polisportiva – spiega Festa. Noi come amministrazione abbiamo ribadito, in maniera altrettanto pacata e tranquilla, che per quanto ci riguarda, intendiamo portare avanti l’iter avviato. Se dovessero esserci novità dalla Prefettura o dal Tar ne prenderemo atto, ma il nostro obiettivo è riconsegnare la Piscina alla comunità facendo riprendere le attività e consentendo ai lavoratori di ritornare al proprio posto di lavoro».

Nessun passo indietro, dunque, da parte dell’amministrazione sul futuro della Piscina Comunale che, nel frattempo, resta chiusa. «La chiusura nei mesi scorsi è stata dettata da imposizioni normative, tra i vari Dpcm e le ordinanza regionali – precisa Festa. L’amministrazione sta portando avanti la vicenda annosa della piscina da prima che ci insediassimo noi e sappiamo che non bisogna sbagliare. Gli iter amministrativi sono ricchi di insidie, ogni piccolo cavillo potrebbe essere impugnato». Si procede dunque con attenzione seguendo il solco tracciato anche dal commissario Priolo. «Abbiamo ribadito la volontà di questa amministrazione di rimettere in funzione la piscina e di portare avanti il procedimento che è stato avviato un anno fa – spiega Festa. Con i dirigenti Arvonio e Cicalese, abbiamo affrontato la continuazione della procedura. Entro il week end partiranno le lettere per la richiesta di offerta ai sei operatori che hanno partecipato alla scorsa manifestazione di interesse e, contestualmente, proseguirà l’iter per il rientro in possesso della piscina».

Spostandoci di qualche metro, ci sono quei riflettori puntati su Campo Genova, area che dovrà ospitare il mercato bisettimanale e sulla quale il Comune ha già effettuato una serie di lavori di adeguamento, ma bisognerà attendere le analisi ambientali sul sottosuolo prima di poter provare a tagliare il nastro. «Attendiamo i risultati con serenità – spiega il sindaco. Noi abbiamo spesso ribadito che è nostra intenzione far ripartire nel più breve tempo possibile il mercato perché sappiamo che ci sono tanti operatori che hanno esigenza finalmente di tornare a lavorare – spiega Festa. La nostra amministrazione si è dedicata anche a loro, a quelli che realmente hanno dimostrato questa buona volontà, attrezzando nel miglior modo possibile un’area e dotando Campo Genova di fontanini, allacciamenti elettrici, condotta fognaria, servizi igienici. In questo momento l’area più attrezzata, adeguata ed idonea è Campo Genova». Come nel caso della piscina comunale non ci sarà alcun passo indietro anche per il mercato bisettimanale, sottolinea Festa: «Auspichiamo che finalmente terminino i ricorsi da parte dei sindacati e che si possa consentire agli operatori di riprendere a lavorare. Naturalmente aspettiamo i risultati delle analisi. Se dovessero essere postivi, come auspichiamo, c’è la volontà da parte nostra di riprendere al più presto il mercato».



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here