La Repubblica dei partiti e dei leader, se ne è discusso a Frigento

0
93


E’stato presentato nella villa comunale di Frigento, lo scorso 18 agosto,  il volume di Andrea Covotta “I costruttori di equilibri politici. Dalla repubblica dei partiti a quella dei leader”. ISono intervenuti  insieme all’autore, il sindaco di Frigento Carmine Ciullo, Giovanna La Porta, giornalista Rai de La vita in diretta, Serena Cuoppolo, docente, Gianni Festa, direttore del Corriere dell’Irpinia.

Covotta ha ripercorso la storia politica italiana del dopoguerra, a partire dal ritratto di alcune personalità che hanno costruito gli equilibri politici del nostro Paese. Dopo la caduta del fascismo, la crescita dell’Italia si è realizzata prima con l’esperienza del centrismo degasperiano e poi con il centrosinistra guidato da Fanfani e Moro. Fasi politiche che hanno accompagnato lo sviluppo sociale ed economico e restituito al Paese una credibilità internazionale. Una lettura, con luci e ombre, che parte proprio da De Gasperi e Moro e prosegue narrando la storia dei loro eredi migliori: Piersanti Mattarella, Vittorio Bachelet e Roberto Ruffilli, vittime della mafia o del terrorismo.

Il direttore Festa ha posto l’accento in particolare sul ruolo della Dc  e dei suoi leader al al’interno della storia della Repubblica italiana.  Infine Giovanni La Porta si è soffermato  sul significativo apporto di Fanfani e Moro nelle fila della democrazia Cristiana.


Post Views: 28

Previous articleGrottaminarda, è la notte di Andrea Sannino



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here