Avellino, la grande bellezza. I lupi superano in scioltezza il Monopoli (4-0) con le reti di Sgarbi, Patierno (doppietta) e Armellino, accantonando definitivamente la crisi di inizio stagione.
Prestazione assai positiva per i biancoverdi, che vincono e convincono, dimostrando anche una condizione atletica in ripresa. Andiamo a scoprire insieme le pagelle di Avellino-Monopoli.
Avellino, le pagelle
- Ghidotti 6: porta a casa il terzo clean sheet consecutivo, dimostrando ancora una volta di aver superato le incertezze delle prime uscite.
- Benedetti 6: difesa solida ed efficace anche questa sera per l’esperto centrale, ormai perfettamente a suo agio nel ruolo di braccetto destro della linea difensiva a tre disegnata da Pazienza. Colpisce la traversa su cross di Lores Varela.
- Rigione 7: la difesa biancoverde ha cambiato passo con il suo ingresso e questo non è un caso. Trascina il reparto con calma e autorevolezza, anestetizzando senza problemi lo sterile attacco del Monopoli. Esce per un problema muscolare (dal 73’ Mulè 6: debutta proprio contro la sua squadra, piazzandosi sul centrodestra e facendo scalare Benedetti al centro).
- Cionek 6,5: ammonito poco prima della mezzora, gestisce la situazione senza patemi d’animo e riesce a regolare gli attacchi avversari con il giusto tempismo e con efficacia.
- Cancellotti 6,5: si accende a fasi alterne, ma quando lo fa è sempre un pericolo sulla destra. Offre il contributo più significativo in occasione del 4-0 con la percussione centrale dalla quale nasce il flipper che porta al gol di Patierno.
- Varela 6,5: coinvolto nel vivo del gioco, fa valere la sua qualità illuminando la manovra biancoverde. L’intuizione di Pazienza sulla sua posizione potrebbe regalare al lupo un surplus tecnico fondamentale in mezzo al campo (dall’85’ Maisto s.v.: pochi minuti in campo per il giovane centrocampista).
- Palmiero 6,5: dopo l’ottima prova con il Sorrento, l’ex Pescara si conferma su buoni livelli mettendo in mostra anche un buon feeling con i compagni di reparto. Qualità al potere, è questa la strada tracciata da Pazienza.
- Armellino 7: apparentemente sottotono per quasi un’ora di gioco, si accende con l’assist per Sgarbi e soprattutto con il gol del 3-0. Impatto decisivo sul match, che gli dà fiducia anche per il futuro prossimo.
- Tito 6: alterna cose buone – il cross per il 3-0 di Armellino – a cose meno buone, come il giallo e qualche pallone perso in disimpegno. La sua rimane comunque una partita sufficiente (dal 65’ Sannipoli 6: permette al capitano di prendere fiato, piazzandosi con diligenza sulla corsia di sinistra).
- Sgarbi 7,5: titolare a sorpresa, mette il suo marchio sulla partita trasformandola quasi nel suo personalissimo one-man-show. Sblocca l’incontro con un bel destro da fuori area, serve poi l’assist a Patierno. Nel mezzo smarcamenti, accelerazioni e una voglia matta di incidere (dal 65’ Gori 6: entra con spirito positivo, facendosi notare nell’azione del poker).
- Patierno 7: per larghi tratti della serata sembra di rivivere un film già visto. Poi però trova l’acuto giusto e cambia tutto. Si ripete pochi minuti dopo, centrando così la prima doppietta in biancoverde. Un importante cambio di rotta che può avere un peso specifico assai rilevante sulla stagione biancoverde (dall’85’ Marconi s.v.: entra nel finale per concedere la meritata standing ovation a Patierno).
Monopoli, top e flop
Iaccarino 6: prima della tempesta, prova a riaprire la tempesta su calcio di punizione. L’unico vero segnale di vivacità in una serata amara per la sua squadra.
Perina 5: subisce quattro gol, è molto incerto sul 2-0, la rete che incanala notevolmente il match.
Il tabellino di Avellino-Monopoli
Marcatori: Sgarbi al 5’ st, Patierno al 10’ e al 21’ st, Armellino al 13’st
Ammoniti: Ferrini, Cionek, Sgarbi, Tito, Maisto
Avellino (3-5-2): Ghidotti; Benedetti, Rigione (dal 73’ Mulè), Cionek; Cancellotti, Varela, Palmiero, Armellino, Tito (dal 65’ Sannipoli); Sgarbi (dal 65’ Gori), Patierno (dall’85’ Marconi). A disp.: Pane, Pizzella, Ricciardi, Falbo, Mulè, Dall’Oglio, Pezzella, Tozaj. All.: La Porta (squalificato Pazienza).
Monopoli (4-2-3-1): Perina; Forsnasier, Fazio, Ferrini (dall’86’ Angileri), Dibenedetto (dall’86’ Piarulli); Vassallo, Hamlili; Iaccarino (dall’86’ Peschetola), D’Agostino, Starita (dal 57’ Borello); Spalluto (dal 71’ Santaniello). A disp.: Alloj, Botis, Sorgente, Cristallo, Simone, De Santis, Mazzotta. All.: Tomei.
ARBITRO: Cavaliere della sezione di Paola.