E’ stata l’occasione per approfondire le opportunità offerte dal programma Erasmus+, nell’ambito dell’accreditamento (Azione KA120) e della candidatura per le scuole, il seminario territoriale Erasmus+ tenuto dall’Ambasciatore Erasmus Gianluca Marano presso l’istituto comprensivo Regina Margherita-Da Vinci. L’evento, denominato “INFODAY Erasmus+: Come scrivere una richiesta di Accreditamento (Azione KA120): esempi e suggerimenti”, ha richiamato un pubblico variegato composto da dirigenti scolastici, docenti e referenti Erasmus+ provenienti da diverse istituzioni educative. La Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “R. Margherita-L. Da Vinci” di Avellino, Paola Anna Gianfelice, si è soffermata sul valore dell’Erasmus+ come strumento di crescita e internazionalizzazione delle scuole. Ha sottolineato l’importanza dell’accreditamento Erasmus come passo cruciale per accedere alle molteplici opportunità di scambio e cooperazione offerte dal programma. La Referente Erasmus+ dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) della Campania, Gabriella Zoscgh, ha fornito un quadro chiaro delle opportunità Erasmus+ disponibili per le scuole della regione. Ha illustrato come l’accreditamento (Azione KA120) possa aprire le porte a finanziamenti significativi per progetti di mobilità internazionale, formazione e cooperazione strategica. Il seminario ha visto anche la partecipazione della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Di Prisco Fontanarosa,” Pamela Petrillo, e della Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “L. Tozzi Frignano,” Gabriella Clemente. Entrambe hanno condiviso le loro esperienze personali di successo nell’ambito dell’Erasmus+ e hanno enfatizzato l’importanza della preparazione accurata delle candidature. Donatella Picariello, referente eTwinning dell’Istituto Comprensivo “R. Margherita-L. Da Vinci” di Avellino, ha condiviso le sue conoscenze sulla piattaforma eTwinning e ha mostrato come questa possa essere un valido strumento di supporto nella candidatura per l’accreditamento Erasmus.
Durante il seminario, sono stati forniti esempi concreti di candidature di successo per l’accreditamento Erasmus, insieme a suggerimenti pratici su come redigere una richiesta efficace. Gli esperti presenti hanno sottolineato l’importanza di una visione chiara del progetto, di un bilancio ben strutturato e della scelta dei partner giusti. L’evento ha offerto anche un’opportunità preziosa per i partecipanti di lavorare in gruppo durante un workshop dedicato alla scrittura della candidatura, a partire dalla condivisione di idee e proposte di progetto. In conclusione, il seminario territoriale Erasmus+ ha dimostrato di essere un’occasione di formazione e condivisione di grande valore per le scuole e gli educatori interessati a partecipare al programma Erasmus+. L’ incontro ha evidenziato come l’accreditamento Erasmus diventa infatti un passo fondamentale per accedere alle molteplici opportunità offerte da questo programma, e gli esempi e i suggerimenti condivisi durante l’evento saranno sicuramente utili per le scuole che desiderano intraprendere questa sfida. L’Erasmus+ si conferma un valido alleato nella promozione dell’innovazione e dell’internazionalizzazione nelle scuole italiane.
Post Views: 23