Il modo più semplice per imparare a giocare a pickleball è… praticarlo! Nonostante questo, però, se in campo vuoi ottenere il massimo divertimento occorre tenere a mente alcuni dettagli fondamentali. E, soprattutto, avere un’idea chiara di come avviene uno scambio: per scoprirlo, leggi fino in fondo e poi guarda il video.
6 cose da sapere sul pickleball
- Si può giocare sia in singolo sia in doppio (la seconda versione è più gettonata della prima);
- La battuta può essere eseguita sia al volo, sia dopo aver fatto rimbalzare a terra la pallina. Il colpo deve essere indirizzato verso l’area di servizio opposta, in diagonale;
- Chi riceve il servizio deve lasciare che la palla tocchi terra prima di rispondere. Allo stesso modo, nel colpo successivo, occorre che il battitore, o il suo compagno di gioco, facciano rimbalzare la sfera al suolo prima di colpirla.
- Vince chi raggiunge prima 11 (il formato più comune), 15 oppure 21 punti, che si conquistano come nel tennis;
- I punti vengono assegnati solo a chi vince lo scambio quando è al servizio. In caso contrario, ci si aggiudica soltanto la battuta (come succedeva nella pallavolo tempo fa).
- Il rettangolo di campo arancione che vedi nel video, vicino alla rete, è la zona di non-volée. Se il giocatore entra in contatto con quest’area non può colpire la pallina al volo.
Guarda il video!