“Il rumore finisce per nascondere la verità. Ma imparare a districarsi in quest’universo è necessario”. Al via il tè letterario

0
64


Sceglie di raccontare la rivoluzione che ha attraversato l’universo dell’informazione, tra fake news e social, il primo appuntamento del Tè letterario, organizzato da Info Irpinia, tenutosi questo pomeriggio, presso l’Angolo delle Storie. La giornalista Marika Borrelli offre uno spaccato dell’attuale panorama dell’informazione, in cui ciascuno consegna la propria verità “Samo intasati dalle notizie, tra web e social network, tra tribunali mediatici e polemiche che si conducono su Facebook e un universo dominato dal caos che finisce per farci perdere di vista la verità. Il rumore finisce per nascondere il segnale. Un rumore che diventa strumento per acchiappare click e lettori. Mentre dovremmo cercare di azzerare quel rumore per cogliere la notizia nella sua essenzialità”. Spiega come proprio nei momenti di emergenza, come durante la pandemia, la ricerca delle notizie sia diventata spasmodica nel tentativo di difendersi e comprendere fenomeni che ci facevano paura. “Basti pensare alla stagione del Covid e alle polemiche sui vaccini”. Ricorda come “La libertà che caratterizza il web finisce per aumentare il rischio di fake news. Ciascuno apre un suo blog o un canale you tube e racconta la sua verità.  Di qui la necessità di imparare a districarsi nel complesso universo dell’informazione di oggi, partendo dalla verifica delle fonti. Fonti che oggi sono disparate e più difficili da tenere sotto controllo”. A introdurre l’incontro Federico Curci, curatore della rassegna che sottolinea il valore di un ciclo di incontri che consentano di confrontarsi, magari gustando un bel tè caldo, a partire da tematiche strettamente legate all’attualità eFrancesco Celli di Infoirpinia.

Si prosegue venerdì 17 Novembre con “Salviamo il Mondo: come Possiamo Proteggere il Nostro Pianeta”, a confrontarsi il Prof. Giovanni De Feo e il dottore Franco Mazza. Venerdì 1 Dicembre “Musica Popolare, tra Canti e Parole” con il musicista Massimo Vietri. Venerdì 12 Gennai– “Turismo e Accoglienza: L’Irpinia, una Fucina di Idee e Talenti” con l’assessore al turismo di Caposele, Ernesto Donatiello. Venerdì 26 Gennaio, riflessione su “L’Irpinia tra Fascismo e Antifascismo, a partire dalla presentazione del volume dell’Avvocato Giordano Bruno” con il Prof.  Fiorentino Vecchiarelli e l’artista Anna Utopia Giordano. Venerdì 9 Febbraio “Omaggio a Ettore Scola: Ritratto del Grande Regista Irpino” con la partecipazione del presidente del CSC della regione Campania, Alfonso Bruno, e il regista Alfonso Perugini. Venerdì 23 febbraio– “Canti e Tradizioni: Letture dal Passato”.


Post Views: 23

Previous articleMorano: rilanceremo lo storico marchio dell’Unione Italiana Cooperative



Source link

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here