Un assegno civico per avviare i giovani disoccupati a servizi di pubblica utilità con una quota riservata a soggetti con disabilità . È’ stata realizzata a Chiusano, dopo il bando indetto, una short list della durata di tre anni per coinvolgere tutti i richiedenti a progetti sociali:
Obiettivo migliorare i servizi per la cittadinanza. Il progetto civico prevede una serie di azioni inerenti il verde pubblico, la manutenzione pubblica, il sostegno agli anziani e la valorizzazione dello sport per tutti, sino al supporto amministrativo. Un modo per coinvolgere la comunità di Chiusano e i giovani ed aiutare nei fatti chi ha difficoltà ad inserirsi nel mondo lavorativo.
A tal scopo l’amministrazione guidata dal sindaco prof. Carmine De Angelis ha previsto l’istituzione di un cosiddetto assegno civico mensile, pari a 500 euro lordi, da elargire ai giovani sotto i 35 anni.
Per il 2020 e sino al 2023 saranno oltre 15 i giovani da impegnare in queste attività.
A tal scopo è prevista la redazione di una graduatoria che resterà valida 3 anni.
Un investimento tutto realizzato con economie proprie dal Comune di Chiusano. “Si tratta di uno sforzo finanziario unico nella Regione Campania, dovuto soprattutto all’ottima situazione economica finanziaria dell’ente, riconosciuta come modello dalla stessa Corte dei Conti. Di fronte alla stasi dei progetti Regionali di Garanzia giovani – scrivono dal Comune – Chiusano si conferma una rarità tra le amministrazioni comunali, specie nell’ottimizzare i servizi di propria competenza”.