Sarà il castello ducale di Bisaccia ad accogliere il Ciclo di Convegni, finanziato con la L.R. n. 7/2003, contributi per la promozione culturale anno 2023 della Regione Campania, dal titolo “Francesco De Sanctis & Enrico Caruso: due mondi a confronto” organizzato dall’Associazione di Promozione Culturale e Sociale “Serenella Night” di Montefusco. L’appuntamento è per domenica 19 Novembre, alle 18
Dopo i primi due incontri, al Castello della Leonessa di Montemiletto e al Castello Marchionale di Taurasi, con ottimi feedback del pubblico, il viaggio itinerante per castelli approda nella splendida cornice del maestoso Castello Ducale di Bisaccia, vanto dell’Irpinia e tra i più importanti del territorio. Costruito dai Longobardi intorno alla seconda metà del (VIII-IX secolo d.C.) e ricostruito da Federico II di Svevia a seguito del sisma del 1198, il castello fu edificato come rocca militare di controllo del territorio, come residenza di caccia e sede temporanea della scuola poetica siciliana. Custodisce al suo interno il Museo Civico Archeologico, che conserva vari reperti, tra cui La Tomba della Principessa, riferibile all’età del Ferro (fine IX-VII secolo a.C.) rilevante per il prezioso corredo funerario rinvenuto in un recinto ben delimitato di pietre, a indicare la presenza, al suo interno, di una personalità di alto rango.
Particolarmente apprezzato l’intreccio letterario-musicale che l’evento propone, in un format che esce dalle impostazioni convegnistiche standard, per cimentarsi nella duplice forma di parte raccontata e narrata, e parte musicale con il Concerto Pianoforte e Voce a cura dei M. Gianluca Di Donato e M. Antonio Petrillo.
Protagonisti della narrazione il critico letterario, saggista, politico Francesco De Sanctis, nostro conterraneo, di cui esporrà vita ed opere la dott.ssa Elisabetta de Feo che, dopo averne evidenziato l’aspetto attuale e moderno in relazione al contesto in cui viviamo, nel prossimo appuntamento si soffermerà su “Un Viaggio Elettorale” di un Disincantato Francesco De Sanctis che percorre le antiche contrade della sua Irpinia nel 1875 ed il Tenore Enrico Caruso raccontato dal M. Di Donato.
Un viaggio che ancora una volta diventa l’occasione per approfondire la vita e la missione di due illustri personaggi della nostra storia: De Sanctis e Caruso. Punto di partenza dell’itinerario, il passaggio da un’Italia suddivisa ad una Italia Unita, fino all’emigrazione italiana di fine ottocento e inizi novecento, analizzando il ‘bel canto’ italiano e lo sguardo rivolto all’America.
Post Views: 22